Condividere la vita può essere davvero difficile e faticoso. Il matrimonio è spesso teatro di scontro e sono le piccole cose che possono fare la differenza, nel bene e anche nel male. Superata la fase del romanticismo e dei grandi gesti, cosa conta realmente per andare d’accordo.
Rispettare gli interessi personali. Ogni individuo in un matrimonio può avere una serie di hobby e interessi che potrebbero non essere necessariamente in linea con quelli del proprio partner. Mentre gli hobby condivisi possono essere divertenti, è anche salutare per ogni partner avere le proprie attività individuali.
Accettare le piccole stranezze. Ognuno ha le sue piccole stranezze e abitudini che possono infastidire il proprio partner! Che si tratti di lasciare i calzini in giro o russare a letto, queste piccole abitudini sono generalmente innocue e non definiscono la salute generale di un matrimonio.
Trovare un accordo sulla gestione della casa. Ogni coppia sposata è in disaccordo su chi fa quali faccende domestiche, come lavare i piatti, fare il bucato, ecc. Per quanto sia importante dividere i compiti tra le coppie, non è vitale quanto la comunicazione aperta e la cooperazione per trovare un sistema che funzioni per entrambi i partner .
Evitare alcuni atteggiamenti che possono infastidire l’altro. Dentifricio aperto, asse alzata, water sporco, confezioni di biscotti vuote ma riposte negli armadi. Perché litigare per cavolate? È una fatica che si può benissimo evitare. Sono situazioni che possono causare disagio temporaneo o frustrazione, ma non riflettono necessariamente la qualità o la forza del legame coniugale.
Condividi