Ogni coppia comunica a modo proprio. Nei rapporti tra due persone non c'è un modo univoco per interpretare l'amore e per esprimere i propri sentimenti. Se tra diverse coppie i linguaggi dell'amore possono essere differenti, per far funzionare bene una relazione è fondamentale che all'interno della stessa coppia si parli la stessa lingua o i partner siano capaci di comprendere e interpretare ciò che dice, non solo a parole, ma anche con i gesti, l'altro o l'altra.
A svelare che esistono cinque linguaggi dell'amore è stato il counselor e scrittore Gary Chapman nel suo libro “The 5 Love Languages: The Secret to Love That Lasts”. Come comunicano le coppie e quali sono queste modalità con cui si esprime l'affetto che si prova per il partner?
Parole di affermazione
In questo caso l'amore viene espresso con la comunicazione verbale, attraverso parole gentili, messaggi d'amore, complimenti. Questo metodo viene usato da chi riesce a esprimere bene i propri sentimenti e le proprie emozioni, facendo sempre caso alle parole che si utilizzano.
Tempo di qualità
Questa seconda modalità con cui si esprime amore riguarda i momenti trascorsi insieme, che devono essere completamente dedicati al partner. Prestare attenzione è il focus prioritario, così come concentrarsi in quel preciso istante sulla persona che si ha di fronte.
Contatto fisico
Ci sono persone che, invece, usano il linguaggio dell'amore del contatto fisico e dimostrano, dunque, il proprio sentimento attraverso baci, abbracci, carezze, massaggi e molto altro ancora. Non si fa riferimento all'attività sessuale, ma proprio alla voglia di vicinanza con il partner.
Atti di servizio
Una persona può esprimere il proprio amore anche con gesti volti ad aiutare e supportare la propria dolce metà, cercando di rendere la sua vita più confortevole possibile. Si tratta di piccoli atti di gentilezza di cui non tutti sono capaci.
Dare e ricevere regali
Non stiamo parlando di regali costosi o per forza materiali, ma anche del tempo donato, magari raccogliendo dei fiori o scrivendo una lettera. In questo caso ciò che conta è proprio il pensiero e conoscere i gusti del partner e aver scelto di dedicare del tempo a cercare un dono che potesse essere gradito.