ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Mare d'inverno: 4 motivi per andare

LEGGI IN 3'
Se ci piace il mare ecco perché andarci anche d'inverno

Con il freddo che ci entra dentro, l'ultima idea che potrebbe venire in mente, per passare una giornata fuori porta, è andare in spiaggia. Eppure il mare d'inverno non è da sottovalutare e sicuramente più interessante rispetto allo scontato mare estivo. Inaspettatamente, arrivare in riva al mare potrebbe essere proprio quello che ci vuole per spazzare via lo stress della quotidianità che ci opprime.

Inoltre è l'ideale se siamo vicini al periodo delle feste e l'ansia di preparare il Natale perfetto ci regala una gran quantità di pressione. Con un po' di preparazione e diversi strati di abbigliamento per evitare di prenderci un malanno, una gita in spiaggia o un viaggio di un weekend possono rivelarsi perfetti per passare del tempo con la famiglia, ma non solo. Se non siamo ancora convinti, ecco 4 motivi che potrebbero farci cambiare idea.

E' poco affollato     

Rispetto a quando andiamo al mare in estate, l'inverno dona alla spiaggia un aspetto totalmente diverso ma non meno affascinante. Il primo vantaggio che dovrebbe venirci in mente è la tranquillità. Infatti in inverno le persone preferiscono di gran lunga restare in casa o frequentare città e mercatini natalizi. In questo modo, potremo goderci una bellissima gita invernale in un luogo pacifico e poco frequentato. Per calmare i nervi e rasserenare la mente, è perfetto!

Pace interiore  

Anche se non possiamo nuotare o rilassarci a prendere il sole in questo periodo il mare offre grandi benefici sia per la mente che per il corpo. È stato scienficamente provato come questo tipo di ambiente diminuisca le ansie e lo stress e migliori la salute mentale e fisica, esattamente quanto una gita in campagna. Tutto questo è provato da diversi test sulla felicità che sono stati fatti negli ultimi anni. È stato dimostrato come i livelli di felicità e il benessere delle persone che frequentano il mare invernale fossero cresciuti esponenzialmente. Le aree costiere e marine hanno restituito questi livelli elevati sia per i visitatori che per i residenti.  

All'avventura

Trovarsi su una spiaggia deserta è un'esperienza incredibile che incoraggia le persone a cimentarsi nell'esplorazione aumentando i livelli di immaginazione. Queste aree possono essere luoghi di scoperte che magari fatichiamo a notare nel periodo estivo, quando preferiamo buttarci in acqua o giocare a pallone sulla spiaggia. Le scoperte non finiscono mai e le spiagge sono piene di dune, pozze e punti di marea da scoprire ed esplorare. Inoltre ci sono diverse specie di uccelli, animaletti di ogni tipo come crostacei e granchietti. Questi luoghi sono pieni di conchiglie, e fare una bella caccia a chi trova quella più bella può diventare un bel passatempo creativo.

Un giro in barca

Trattandosi del periodo invernale è consigliabile controllare le previsioni prima di addentrarci nel luogo, prendendo le dovute precauzioni. Scegliendo un buon giorno ed evitando vento e pioggia, troveremo il tempo perfetto per una bella gita in barca dove possiamo godere della calma in mare aperto. Ovviamente un'avventura del genere è ben diversa se fatta in inverno e ha bisogno di preparazione. Nonostante l'apparente difficoltà sono esperienze da provae, anche durante il periodo più rigido. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.