VIAGGI

Quali sono i grattacieli più alti del mondo?

LEGGI IN 2'
I grattecieli sono strutture affascinanti e in giro per il Mondo ne esistono davvero di altissimi: ma dove si trovano e si possono visitare?

Tutti i grattacieli sono altissimi, soprattutto per noi italiani che abbiamo architetture che si sviluppano raramente verso l’alto. Alcuni, però, sono impressionanti, da Guinness.  La maggior parte delle misurazioni ufficiali, come quelle del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH), utilizzano l'altezza architettonica, dall'ingresso del marciapiede alla cima, comprese le guglie ma escluse le antenne o i pennoni. Inoltre, il numero di piani potrebbe essere diverso dai numeri effettivi dei piani: alcuni edifici saltano numeri sfortunati o utilizzano lettere, come il piano 42A oltre al piano 42. Quindi non sempre è semplice definire le altezze, ma quelli che leggi qui sono sicuramente i più alti del mondo.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, detiene il titolo di edificio più alto del mondo dal 2010, quando è stato creato come parte del quartiere dello shopping e dell'intrattenimento di Downtown Dubai. Con i suoi 828 metri di altezza, l'edificio ha anche il numero più alto di piani, 163. Il Burj Khalifa ospita principalmente un hotel e residenze di lusso, ma i visitatori possono visitare diversi ponti di osservazione e una lounge al piano 154.

Torre di Shanghai

L'edificio più alto della Cina e il secondo più alto del mondo, la Shanghai Tower (nella foto) è stata inaugurata nel 2017. Insieme alla Jin Mao Tower e allo Shanghai World Financial Center, i tre edifici sono il fulcro della città distretto finanziario. Con i suoi 631,8 metri e 128 piani, questa "città verticale" è un mix di uffici, negozi, ristoranti, un osservatorio situato al 118° piano e persino un museo. Le tariffe per salire partono da circa $ 27.

Torre dell'orologio reale della Mecca

I quattro quadranti dell'orologio della Makkah Royal Clock Tower, illuminati da luci a LED, sono i più grandi e i più alti del mondo. A 601 metri e 120 piani, questa splendida torre dell'orologio sembra essere lì da secoli, ma è stata  completata nel 2012. Situata nel centro storico della città santa della Mecca, Arabia Saudita, vicino alla Grande Moschea, il terzo edificio più alto ospita un hotel che si rivolge ai numerosi musulmani in pellegrinaggio in città, con sei edifici più piccoli che lo circondano che offrono anche sistemazioni.

Edificio Ping

L'edificio per uffici di 598,93 metri e 115 piani è il punto focale della città cinese in rapida crescita di Shenzhen. Prende il nome dalla compagnia di assicurazioni cinese Ping An em completato nel 2017, si collega facilmente con la metropolitana e le proprietà commerciali e residenziali della città in tutta la fiorente metropoli, che è stata la prima Zona Economica Speciale della Cina.

Lotte World Tower

La Lotte World Tower torreggia letteralmente sul resto dello skyline di Seoul, in Corea del Sud: è l'edificio più alto della città e anche del paese. A 554,43 metri di altezza, ha più piani reali (123) di Ping An. L'edificio, completato nel 2017, ha diversi scopi: uffici, hotel di lusso, residenze e centro congressi; i visitatori possono salire al ponte di osservazione, al bar e al negozio di articoli da regalo al piano 123 per circa $ 22.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.