IN ITALIA

Cosa fare nel weekend a Roma: 2 mostre che piacciono ai giovani (e non solo)

LEGGI IN 2'
Se amiamo i progetti immersivi, ecco due mostre da vedere a Roma nel weekend

Siamo per un weekend nella Capitale e non sappiamo proprio cosa fare. I monumenti li abbiamo visitati tutti, i musei anche, e ciò che rimane non fa proprio per noi. Urge una soluzione. Per i giovani (e non solo), Roma ha molto da offrire. Si parla spesso di intrattenimento 2.0, che coinvolge lo spettatore a 360 gradi nell'esperienza, creando un percorso sensoriale vero e proprio. Oggi parliamo proprio di questo. Negli ultimi anni abbiamo avuto un boom di iniziative sul territorio, tra cui una miriade di nuovi musei e mostre. Le mostre innovative vanno per la maggiore e ne possiamo trovare molte per passare un weekend diverso a Roma. Eccone due interessanti da cui vale la pena iniziare. 

Museum Of Dreamers

Si tratta di un progetto pop-up creato dalla Postology Agency, in corso al Prati Bus District di Roma (fino al 28 gennaio 2024), ch possiamo trovare solo in tre città in tutto il mondo. In Italia abbiamo la fortuna di averne ben due. A Roma il museo si trova in via Angelico, nel quartiere Prati. Essendo un museo pop-up è purtroppo a tempo limitato, quindi consigliamo di affrettarci a visitarlo. Nonostante questo la mostra attira diversi visitatori ogni anno, per cui viene organizzata molto spesso. Il Museum of Dreamers è un'iniziativa che conta ben 15 istallazioni diverse, basate tutte sul concetto sensoriale. Ogni stanza è un sogno dove la realtà viene messa in discussione e il mondo viene visto sotto un'altra prospettiva. Ogni spazio rappresenta un cammino motivazionale per lo spettatore.

Ogni cammino è interattivo e i visitatori sono spronati ad entrarci in contatto. Questo grazie al particolarissimo ed unico design delle sale, che con luci e colori renderanno tutto il percorso magico. Che stiamo aspettando?Immergiamoci nei sogni e lasciamoci ispirare dall'incanto del museo!

IKONO

Con IKONO parliamo ancora una volta dei 5 sensi. Che però in questo caso rappresentano proprio il fine ultimo del progetto. Inoltre stavolta non stiamo parlando di una mostra a tempo limitato, anzi. Nella capitale la troviamo in via del Seminario, zona centro, nei pressi della fontana di Trevi. Il progetto IKONO si basa su diversi spazi dove i visitatori possono vivere momenti unici ed indimenticabili. Lo spazio conta ben 600 metri quadrati divisi su tre piani. Ogni stanza si basa su un senso diverso; olfatto, vista, tatto e udito. Il posto è l'ideale per staccare dalla stressante quotidianità e dalle responsabilità, ed entrare in una nuova dimensione in cui tutto è possibile. Dove tutto ciò che conta è la creatività e come possiamo usarla. Inoltre attraverso le 15 stanze sarà possibile scattare foto e realizzare contenuti audiovisivi, per poterli condividere sui social e per conservare il ricordo dell'esperienza.    

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.