Solitamente quando si parla di estate e di partenze si pensa subito al mare, con il traffico chilometrico in autostrada e il caldo afoso delle spiagge italiane, affollate e caotiche. Tuttavia, negli ultimi anni, si stanno registrando delle temperature così al limite della sopportazione che molti italiani hanno cominciato a cambiare idea.
Quando si parla di coolcation o coolcationing si intende proprio questo, una vacanza che predilige il nord al sud, il freddo al caldo, e soprattutto le mete meno frequentate da quelle strapiene di persone. Cominciare a pensare di voler passare una vacanza più tranquilla e con un clima più accessibile si può dire sia il trend più in voga dell'anno. Molte piattaforme, come booking e airbnb, hanno colto al balzo questa opportunità e hanno stilato una lista dei loro alloggi più adatti, nelle mete più gettonate per le coolcation. Oggi guardiamo quest'ultime e vediamo quali parti del mondo sono perfette per il coolcationing.
Parlando di Europa ci viene immediatamente da pensare a paesi come la Norvegia e l'islanda. Questi nel giro di un paio di anni hanno visto il numero dei visitatori estivi schizzare alle stelle. Se quest'anno ci è capitato di pensare, almeno una volta, a quanto sarebbe bello essere in qualche località nordica, ecco questa è la prova che non siamo assolutamente i soli. La regione della Lapponia, al nord della Finlandia è di sicuro la meta più ambita per questo tipo di soggiorno. Anche la Scozia ed il Canada sono zone ampiamente scelte. Il secondo per il suo "foliage" e i laghi cristallini, la prima per le highlands.
Purtroppo l'Italia in generale con le sue temperature da record non è tra le mete più adatte per le coolcation. Tuttavia c'è qualche zona da consderare: ad esempio il Trentino alto Adige con le sue valli e montagne sempre molto fresche e accessibili anche in estate. Perfetti per chi non può permettersi di andare all'estero per cercare un clima più vivibile e combattere lo stress "da caldo".
Condividi