Torna uno degli appuntamenti più amati dalla città di Milano, l’Artigiano in Fiera, che quest’anno festeggia 30 anni. I padiglioni di Fieramilano Rho si trasformeranno in un crocevia unico di culture, tradizioni e talenti. Dal 6 al 14 dicembre 2025, per nove giorni consecutivi, con orario continuato dalle 10 alle 22.30 e ingresso gratuito con pass, Milano accoglierà il Mondo e l’Italia intera per celebrare il “saper fare” artigiano, patrimonio prezioso dell’umanità.
Come si entra all’Artigiano in Fiera
L’ingresso ad Artigiano in Fier aè gratuito: i nuovi visitatori possono ottenere il proprio pass sul sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click: basta inserire la propria email nella sezione Ottieni il tuo pass gratuito, per ricevere il QR code da salvare sul cellulare e mostrare all’ingresso. Chi è già iscritto alla community, ha visitato le scorse edizioni o è cliente
Evento internazionale
L’edizione 2025 sarà segnata da una straordinaria apertura internazionale: circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi dei cinque continenti e da tutte le regioni italiane, che daranno vita alla più grande comunità mondiale dell’artigianato. Saranno presenti 76 imprese dall’Asia, 80 dall’India, 45 dall’Arabia Saudita. Ci saranno poi la Cina con circa 20 artigiani, di cui 13 della provincia di Guizhou, e la Corea del Sud che porta in fiera 20 imprese locali, molte della quali dedicate alla cosmesi e ai rituali di bellezza. Dall’Iran arrivano tappeti unici, ceramiche lucide e zafferano tipico, mentre dal Nepal scialli di lana, cashmere e campane tibetane. L’Uzbekistan, invece, con sete e tessuti locali di qualità e colorati con la collettiva dell’Associazione degli Artigiani Huarmand.
Tra le novità anche la Giordania, presente con Micro Fund for Women Company, organizzazione locale con una chiara missione di impatto sociale che implica un supporto finanziario e di sviluppo per le donne artigiane di Amman.
Tra le maggiori (e le più storiche presenze) dal Vecchio Continente, la Francia con 58 imprese coordinate dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e un’offerta artigianale molto vasta oltre alla tradizionale offerta food. Tra le altre, saranno presenti anche collettive di imprese dalla Spagna con il Conseil de Ibiza con il meglio dell’artigianato artistico, la Turchia con la Cameria di Commercio Italiana di Instanbul con prodotti tra i quali tappeti, lampade e profumatori e il Portogallo con prodotti in pelle, ceramiche ed alcune eccellenze tipiche enogastronomiche.