CONSIGLI DI VIAGGIO

Vacanze in montagna: le più belle località per lo sci estivo

LEGGI IN 2'

Per gli amanti della montagna l’estate è ancora un’ottima stagione per godersi il verde, la frescura, ma lo sport. Per chi non vuole appendere gli sci nemmeno in estate le soluzioni in montagna sono interessanti. Basta scegliere la località europea per lo sci estivo che fa al caso nostro, considerando che le località italiane sono ormai ridotte all’osso e le aperture sono previste tra maggio e luglio.

Passo delle Stelvio

La zona più vasta tra le aeree sciabili estive delle Alpi si trova in Valtellina. E' possibile sciare sul ghiacciaio su piste tra il Passo dello Stelvio (2758 m) e il Monte Cristallo (3450 m).

Breuil-Cervinia

Da Breuil-Cervinia, una delle più note stazioni sciistiche delle Alpi si raggiungono gli impianti in 30 minuti. Il ghiacciaio sciabile si trova in territorio svizzero. Il Plateau Rosà é perfetto per gli sciatori provetti mentre lo” Snowpark Zermatt” è la soluzione per gli amanti del freestyle.

Hintertux

Con il ghiacciaio alto 3250m nel Tirolo, Hintertux è l'unico comprensorio sciistico austriaco aperto tutto l'anno. Offre ben 21 piste e 9 impianti di risalita. Per gli sciatori più agguerriti la pista nera Harakiri, la più ripida d’Austria.

Saas Fee

Nella Valle di Saas in Svizzera si pratica lo sci estivo sul ghiacciaio a 3600m, con a disposizione chilometri di piste adatte a tutti i livelli. Interessante il fatto che il comprensorio sia chiuso al traffico e che si possa arrivare a 3500m del Mittelallalin con gli sci ai piedi, ma anche con la funicolare.

Tignes

In Francia, con 20 km per sciare con dislivelli di tutto rispetto. Con la funicolare Grand Motte si sale da Tignes a Val Claret fino al ghiacciaio della Grande Motte dove vi sono una funivia, due seggiovie e gli skilift per lo sci estivo.

Les 2 Alpes

In Francia, il ghiacciaio più esteso delle Alpi e località nota per lo sci, lo snowboard e il divertimento. Il ghiacciaio si trova in una posizione ottimale per sciare dalle 7.00 alle 13.00.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione