IDEE MAKEUP

Trucco per viso tondo col tutorial per armonizzare i lineamenti

LEGGI IN 2'

Uno dei trucchi correttivi più usati e richiesti è certamente il contouring per armonizzare i lineamenti del viso tondo, quando quindi la distanza fra fronte e mento e quella fra gli zigomi è pressoché uguale. Quando si agisce col make-up si cerca in questo caso di dare slancio al volto, giocando con i classici chiaro scuri.

I due cosmetici indispensabili per il contouring sono il bronzer, rigorosamente a finitura opaca e l'illuminante. La cipria trasparente sarà poi il tocco finale per fissare questo tipo di maquillage, per cui vale la pena usare le classiche matite contouring per un'applicazione semplice.

Ma veniamo al trucco per il viso tondo vero e proprio. Il primo passaggio, come mostrato nel video tutorial in basso alla pagina, è la stesura dell'illuminante, che andrà applicato con un pennello a lingua di gatto, praticando una X al centro della fronte, vicino alle arcate sopraccigliari, due V sotto gli occhi, una linea retta lungo l'osso del naso e due accanto, in direzione degli zigomi, più un'altra X sul mento.

Applichiamo ora il bronzer in crema o a matita, creando dei tratteggi lungo la linea laterale della fronte, dove c'è l'attaccatura dei capelli, immediatamente sotto l'osso degli zigomi, scendendo verso il mento e subito accanto alla linea di illuminante stesa sul naso.

A questo punto possiamo sfumare, partendo dall'highlighter, che andrà in questo modo a coprire l'area di epidermide lasciata vuota. Subito dopo sfumiamo anche il bronzer usando un pennello kabuki o flatbuki, con punta grossa e piatta, facendo in modo che l'effetto sia molto naturale.

Il contouring per viso tondo ha come obiettivo proprio quello di scolpire i lineamenti del viso, enfatizzando le rientranze. Se lo abbiamo eseguito bene le aree con la terra sembreranno delle ombre naturali del nostro volto, in grado di creare l'illusione ottica di un ovale più allungato.

Fissiamo tutto con la cipria e godiamoci il risultato.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione