MAKEUP

Trucco per chi ha le lentiggini: il make-up per valorizzare il viso

LEGGI IN 2'
Le lentiggini non vanno coperte ma esaltate, con un trucco che le valorizzi

In passato le lentiggini erano spesso considerate un difetto da nascondere, antipatiche macchioline scure che costellavano naso e zigomi, senza risparmiare anche fronte, mento e palpebre, soprattutto delle pelli chiarissime. Fortunatamente oggi le ragazze lentigginose possono dormire sonno tranquilli, perché quello che fino a ieri era considerato "out", è diventata una vera e propria mania, tanto che in molte le disegnano sul proprio viso per essere alla moda.

Tendenze a parte, il trucco per chi ha le lentiggini, è fondamentalmente di un tipo solo, migliorativo, nel senso che si tende a omogeneizzare l'incarnato, facendo in modo che le lenticchie arancioni o marroncine non stacchino troppo rispetto al colorito naturale.

Rispetto al passato, non è quindi più necessario utilizzare un fondotinta eccessivamente coprente. Possiamo invece optare per basi di media coprenza o addirittura leggere, che valorizzino il viso senza nascondere le lentiggini dietro strati pesanti di maquillage. Così anche la pelle respira.

Trucco per chi ha le lentiggini

Come per ogni tipo di make-up, anche in questo caso è bene agire su un viso perfettamente idratato. La pelle secca infatti tende a rendere più difficoltosa l'applicazione dei cosmetici e, in caso di lentiggini, può succedere che le pellicine in zona naso e zigomi, diano l'impressione che siamo reduci da una scottatura. Non sia mai.

Stendiamo la crema idratante, eventualmente abbinandola ad un primer correttore, come nel video alla fine dell'articolo. Applichiamo il fondotinta con un pennello, sfumandolo bene per evitare macchie di colore, poi passiamo un correttore dove serve, solo ed esclusivamente per mitigare le lentiggini più marcate e i difetti di altro tipo della pelle.

Stendiamo anche blush e terra, preferibilmente in crema per poterli sfumare meglio col pennellone, poi diamo un ultimo e leggero tocco di illuminante subito sopra l'osso dello zigomo, picchiettando con i polpastrelli.

Il trucco viso per chi ha lentiggini è terminato. Ora possiamo completarlo con un make-up occhi e labbra adeguato al giorno o alla sera. Ricordiamoci sempre di non esagerare, perché le nostre belle lenticchie sono le grandi protagoniste del make-up e non amano essere oscurate.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.