IDEE MAKEUP

Trucco occhi per la pelle abbronzata: come valorizzare lo sguardo

LEGGI IN 2'

In estate sfoggiamo con orgoglio la nostra pelle abbronzata, frutto di giornate al mare o comunque di un’esposizione al sole regolare. È vero, la tintarella ci fa sentire più belle e apparire anche più in salute, ma a volte ci scombina i piani quando si tratta di make-up, in quanto un diverso incarnato esige anche un maquillage differente.

Se l’obiettivo è valorizzare il nuovo colorito, dovremo infatti scegliere correttori e fondotinta di nuance adeguate, ma anche bronzer e blush dovranno quasi sicuramente cambiare tono. Ma questo già lo sospettavamo, invece spesso tendiamo a sottovalutare il trucco occhi per la pelle abbronzata, optando per belletti che illuminino di più lo sguardo.

Per realizzare un maquillage che valorizzi l’iride e nel contempo anche la tintarella, dovremo infatti scegliere ombretti e pigmenti che non si confondano con l’abbronzatura, ma anzi ne esaltino le sfumature. Le tinte metallizzate sui toni dell’oro e del bronzo sono quelle più adeguate per un trucco occhi estivo bello e frizzante.

In abbinamento scegliamo un ombretto marrone opaco del giusto grado di saturazione per la piega dell’occhio, in modo da giocare con il chiaro scuro e dare profondità allo sguardo. Anche la matita occhi dovrà essere preferibilmente sui toni del marrone, in quanto il nero e il grigio antracite possono essere troppo cupi su una pelle molto abbronzata.

Certamente i colori caldi sono da preferire a quelli freddi e l’unica eccezione in tal senso la fa un eventuale trucco occhi per pelle abbronzata dove l’eyeliner è il protagonista indiscusso. In questo caso, se vogliamo un make-up drammatico, possiamo scegliere prodotti colorati ad alta scrivenza in tonalità brillanti o anche fluo, ottimi per illuminare lo sguardo e la cute baciata dal sole di agosto. Per il mascara sempre ottimo il nero corvino ad effetto volumizzante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione