IDEE MAKEUP

Trucco per cerimonia da abbinare all'abito blu: i colori del make-up per essere perfetta

LEGGI IN 2'

Il blu è un colore amatissimo per gli abiti a cerimonia, scelto in ogni sua sfumatura per eventi che si svolgono in vari momenti della giornata. Ovviamente, per un look perfetto da capo a piedi, è importante anche abbinare il trucco giusto al vestito che abbiamo indosso, facendo una selezione di colori che valorizzino il nostro viso e anche l'abbigliamento.

Se dovessimo guardare la ruota dei colori complementari, le varie declinazioni di blu hanno come tonalità speculari quelle che vanno dal giallo all'arancio. Ma ovviamente se siamo ad una cerimonia formale, difficilmente potremo usare queste nuance così brillanti e vivide per il nostro make-up.

Invece sono benvenute le loro versioni metallizzate, come l'oro o meglio ancora il bronzo, che stanno benissimo su ogni tipo di carnagione e si prestano alla perfezione per un beauty look abbinato ad un abito blu. Ma in realtà anche un maquillage tono su tono può renderci splendide.

Un bel punto di blu, che migra verso il verde è certamente il color petrolio, che ci permette di indossare un make-up elegante che dona soprattutto a chi ha l'iride nocciola o verde chiaro. Se il nostro abito è in questa tonalità, il tor sur ton è altamente consigliato, in quanto il trucco richiama le sfumature del vestito.

Molto adeguato anche uno smokey eyes nei toni del grigio, soprattutto se scegliamo l'ombretto più chiaro di un bel color ghiaccio perlato. Bene anche un trucco occhi sui toni del marrone e oro o anche mattone, in tonalità opaca, da abbinare solo ad un velo di mascara.

Il mattone è anche la tonalità migliore per il fard e il rossetto, in quanto è una nuance che vira verso l'arancio e quindi un tono complementare del blu. Tuttavia, sulle labbra possiamo anche applicare un rossetto color crema o un lipgloss trasparente con sfumature sia rosate sia aranciate.

In generale, cerchiamo di usare lo stesso tono per guance e labbra per un effetto elegante e ordinato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione