IN FORMA

7 modi per trovare la motivazione di allenarti

Tra il ritrovare la forma fisica e lo stato di pigrizia cronica molto spesso c'è un ostacolo: si chiama mancanza di motivazione. Talvolta per ritrovare il benessere e il peso forma è necessario solo un po' di costanza.
LEGGI IN 1'

Domani vado a correre, domani mi iscrivo in palestra! Questo domani non arriva mai quando si desidera mettersi in forma e rendere la propria vita un po' più attiva. Come mai? Non ci sono le motivazioni giuste. Non basta guardarsi allo specchio con poca soddisfazione, bisogna avere un obiettivo. E se l'obiettivo non è sufficiente per mantenere la costanza, ecco qualche consiglio per te.

1) Coinvolgi un amico. Un compagno ti darà la forza di non mollare. Devi farlo per te, ma anche per lui, che conta sulla tua collaborazione.

2) Vivi la sfida. Esci dalla tua comfort zone e prova a vivere il tuo obiettivo finale come una sfida. Dimostra che credi in te stesso.

3) Premiati. Quando raggiungi un nuovo record o un obiettivo importante (come tot chilometri percorsi a piedi o miglior tempo) concediti qualcosa di gratificante.

4) Stabilisci nuovi obiettivi raggiungibili. È un modo per essere sempre positivi e soprattutto per non perdersi d'animo.

5) Usa la musica per motivare il tuo allenamento. Scegli le tue canzoni preferite e ogni volta che parte il ritornello, vai più veloce che puoi, riprendi fiato e rallenta durante i versi.

6) Non pensare all'esercizio fisico come a un compito da risolvere per dimagrire, ma piuttosto come a un sollievo dallo stress. Deve essere una valvola di sfogo.

7) Fai lezioni di gruppo. Identifica chi sono le persone migliori, poi prova a fare meglio. Potrebbe richiedere del tempo ma, anche se non le raggiungi, hai bruciato più calorie di quelle che avresti ottenuto andando al tuo ritmo proprio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione