BELLEZZA

I trattamenti estetici da non fare in estate

Il caldo e la luce diretta del sole non fanno bene alla pelle, ma possono essere particolarmente irritanti se si stanno effettuando dei trattamenti estetici professionali o applicando delle creme o dei sieri con principio attivo fotosensibilizzante. Quali sono?
LEGGI IN 2'

Bisogna fare molta attenzione ai trattamenti estetici, soprattutto in estate. Nella bella stagione nasce la voglia (in alcune signore semplicemente aumenta) di prendersi un po' più cura del proprio aspetto e spesso dipende dal fatto che l'abbigliamento estive metti maggiormente in mostra i difetti. È importante, però, evitare tutti i trattamenti fotosensibilizzanti che possono scottare o macchiare la cute già stressata dal sole.

Rinuncia in questi mesi alla luce pulsata e ai peeling, che rendono la cute più sensibile, così come le sedute per levigare o rendere più luminosa la pelle del viso, a base di acido retinoico e acido glicolico o le iniezioni di tossina botulinica che potrebbero causare fotosensibilità, mentre l'epilazione laser si può fare ma non bisogna esporsi per almeno 3 o 4 giorni alla luce diretta del sole o fare lampade abbronzanti.

Se il tuo punto debole sono le gambe perché soffri di vene e capillari, sappi che in estate le puoi curarti con massaggi drenanti o degli integratori specifici (magari a base di mirtillo), ma devi evitare la scleroterapia, che puoi fare tranquillamente in autunno. Fai attenzione anche alla tua beauty routine: ceretta, depilazione con creme, dermocosmetici a base di acido ialuronico non causano problemi, se non si è particolarmente sensibili ai principi attivi o non ci si espone al o alla sabbia nelle 48 ore successive.

E le creme? Come anticipato vanno riservati al periodo invernale i trattamenti che levigano la pelle. Ne consegue che dovresti rinunciare a trattamenti specifici nei centri estetici, ma anche a casa alle creme e ai sieri a base di acido retinoico e acido glicolico con cui coccoli il tuo viso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione