RICETTE

Torta salata ai carciofi e formaggio, la ricetta facile

  • ANTIPASTO
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI

2 fogli di pasta sfoglia

5 carciofi

50gr di grana

80gr di formaggio brie o emmenthal

200ml di panna fresca

3 uova

1 spicchio d’aglio

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Quando è periodo di carciofi le soluzioni per sfruttare questo delizioso ortaggio sono innumerevoli. Un piatto delicato e gustoso è la torta salata perfetto per antipasti golosi o da tagliare in bocconcini e servire per uno spuntino.

Mondare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, e tagliarli a spicchi. Metterli in ammollo in una ciotola con acqua e limone in modo che non si scuriscano. Di seguito mettere in padella un filo d’olio evo e l'aglio, scaldare. Asciugare i carciofi con un panno e poi passarli in padella lasciandoli rosolare.

Salare, pepare e e cuocere sino a quando diventano teneri.

Quindi spegnere e lasciare raffreddare. Metterli da parte, e mescolare le uova intere con il grana e la panna, aggiungere il formaggio brie tagliato a tocchetti. Quindi srotolare una soglia di pasta su una teglia foderata con carta forno. Poi bucherellare il fondo con una forchetta, poi distribuire sulla superficie i carciofi e il composto preparato precedentemente in maniera uniforme con un cucchiaio. Ricoprire con la seconda sfoglia premendo leggermente i bordi per fissare bene il contenuto.

Preriscaldare il forno a 180° e appena caldo infornare per 35 minuti. Lasciare intiepidire. E’ buonissima tiepida, ma anche fredda da servire in occasione di picnic o gite fuori porta. Provare per credere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione