RICETTARIO

Torta di zucca salata, la ricetta anche per vegetariani

  • ANTIPASTO
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI

brodo vegetale q.b.

1 rotolo di pasta sfoglia integrale

1kg di zucca

250gr di ricotta (senza caglio animale)

pangrattato q.b.

100gr di parmigiano bio q.b.
(o formaggio tipo parmigiano senza caglio animale) 

olio extra vergine d’oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

La zucca è sinonimo di autunno e di manicaretti fatti in casa. Se amiamo il salato possiamo provare a preparare una gustosa torta di zucca ideale anche per i vegetariani. La ricetta è semplice e il risultato avrà un profumo intenso e inconfondibile.

Preparare il brodo vegetale. Pulire e mondare la zucca eliminando semi e filamenti e poi tagliarla a dadini. Di seguito rosolare la zucca in una padella con olio. Cuocere la zucca aggiungendo il brodo poco per volta fino a renderla morbida al punto giusto. Fare asciugare bene la zucca e poi spegnere il fuoco.

Preriscaldare il forno a 200°C e aggiungere al purea di zucca 3 cucchiai di pangrattato e frullarlo per rendere la crema di zucca soffice. Poi mettere in una ciotola la crema di zucca, la ricotta, del parmigiano grattugiato, sale, pepe, e mescolare bene.

Stendere la pasta sfoglia con la carta da forno nella teglia da 24cm. Quindi versare, livellandolo al meglio, il composto e ripiegare i bordi verso l'interno. Subito dopo infornare fino a rendere la superficie della torta dorata e croccante, e comunque per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.

Ideale come piatto unico o come stuzzichino da antipasto (in questo caso basta tagliarla in quadretti), é perfetta anche fredda quando la prepariamo in anticipo e non abbiamo il tempo di riscaldarla. Se dobbiamo conservarla possiamo anche congelarla da cotta. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione