BRICOLAGE

Come togliere le maglie dell’orologio per avere la misura perfetta

LEGGI IN 2'

Togliere le maglie dell’orologio, in sé, è facile, ma richiede manualità e attenzione, perciò è sempre bene fare una valutazione a monte e tenere ben presenti alcune precauzioni fondamentali.

Come togliere le maglie dell’orologio: cosa ti serve

  • Un oggetto molto sottile come un ago, un cacciavite molto piccolo, le punte delle forbicine, la graffetta che si trova in dotazione con i cellulari e simili;
  • Qualcosa per dare dei colpetti con molta delicatezza come una pinzetta o comunque un oggetto liscio, senza zigrinature o motivi in rilievo;
  • Asciugamano o stracci;
  • Guanti.


Come togliere le maglie dell’orologio: la tecnica facile
Sul piano di lavoro, puoi mettere un asciugamano o degli stracci, per cautela rispetto all'orologio.

L’idea di fondo è sfilare il perno che tiene insieme le maglie. Perciò, come si vede nel video tutorial in basso, appoggia l’accessorio sottile sul forellino tra una maglia e l’altra e spingi nel verso indicato dalla freccia che, in genere, si trova sulle maglie: dall’altra parte, dovrebbe uscire il perno, che puoi togliere del tutto con le dita o al limite con una pinzetta.

A questo punto, puoi togliere la maglia, riaccostare i capi delle maglie rimaste, inserire il perno e dare qualche colpetto, ma con estrema delicatezza e accortezza.

Evidentemente, se devi rimuovere più maglie, ripeti gli stessi step e, quando hai finito, agganci di nuovo gli estremi liberi.

Se ti viene più comodo, all’inizio, puoi anche sfilare il perno che aggancia la maglia alla chiusura dell’orologio e rimontare le parti alla fine.

Queste le indicazioni generali. Ovviamente valuta e modula il procedimento in base al modello del tuo orologio e a quanto è delicato.


Come togliere le maglie dell’orologio: a cosa fare attenzione
Evidentemente si tratta di un accessorio delicato, quindi considera queste precauzioni:

1) Potresti rigare le maglie, perciò fai attenzione all’accessorio che usi per fare pressione sul perno;

2) Potresti rompere l’orologio: usa uno strumento adeguato per battere sul perno e comunque procedi con la massima delicatezza, al limite valuta se interporre qualcosa tra le maglie e l’oggetto con cui batti;

3) Tu stesso puoi farti male, pertanto puoi usare i guanti.

In generale, anche in base a quanto è prezioso il tuo orologio, calcola i rischi e decidi se rimuovere le maglie con la riparazione fai da te o con un apposito kit oppure se portarlo direttamente dall’orologiaio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione