PULIZIE

Come togliere la colla delle etichette senza lasciarne traccia

LEGGI IN 2'
La tecnica base e gli ingredienti per togliere la colla delle etichette e degli adesivi

Togliere la colla delle etichette è il primo passo per riciclare degli oggetti, come i barattoli e le bottiglie di vetro, oppure è un’operazione da fare per usarli o per vedere le superfici perfettamente pulite, senza adesivi che ne rovinino l’aspetto, un problema che può ripresentarsi se ci sono dei bambini piccoli.

La tecnica base consiste nell’ammorbidire l’etichetta e, quindi la colla, di modo che non restino delle parti attaccate sulla superficie che ci costringono a fare un ulteriore lavoro.

Se l’oggetto può restare a contatto con l’acqua calda, lascialo in ammollo, eventualmente puoi aggiungere anche un goccio di sapone. Quando l’etichetta si stacca, toglila e pulisci l’oggetto come fai di solito. Se c’è bisogno, insisti sugli eventuali residui e l’alone della colla con le dita o una spugna, facendo attenzione a non graffiare la superficie.

In linea di massima, questo metodo può essere agevole per il vetro, la plastica, l’acciaio e l’alluminio. Ma, se l’oggetto è delicato o è molto grande oppure gli adesivi si trovano su una superficie che non puoi spostare, come le porte e le finestre, evidentemente non puoi fare il passaggio dell’ammollo!

In questo caso, devi inumidire localmente l’etichetta con delle tamponature. Per impregnare un batuffolo di cotone o un panno, usa della semplice acqua, l’alcol, l’aceto bianco o dell’olio di oliva o per bambini. Come prima, quando l’adesivo si toglie con una certa facilità, rimuovilo del tutto ed elimina quanto eventualmente resta ripassandovi sopra l’ingrediente scelto e pulendo l’oggetto o l’area con il metodo di pulizia più indicato.

Ovviamente, scegli l’elemento liquido in base al materiale. Ad esempio, non usare l’aceto bianco per il marmo, le pietre, l’alluminio. Quanto al legno, può impregnarsi e rovinarsi con l’umidità: se è verniciato e lucidato, fai una prova con l’olio di oliva.

In generale, puoi fare un test su un punto non molto visibile, soprattutto se gli oggetti e le aree sono colorati e rischi di creare degli aloni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.