CONSIGLI UTILI

Tacco scolorito: che fare?

LEGGI IN 2'

Il tacco è scolorito e vorresti recuperare o rinnovare il colore. Puoi provare con alcuni rimedi creativi e delle tecniche, per ravvivare e trasformare questo elemento della scarpa o del sandalo.

La scoloritura può verificarsi nel tempo o dopo che indossi le scarpe in un ambiente come il tappeto erboso in cui sprofondi ripetutamente il tacco.

Tacco scolorito: come fare con 5 rimedi creativi
1) Il decoupage
Una prima idea è rivestire il tacco con la tecnica del decoupage. Si tratta di incollare dei ritagli di carta monocolore o decorati, di modo tale che appaiano come la nuova fantasia dell’elemento. Usa una colla che abbia presa sul materiale, qui trovi i dettagli.

2) Il rivestimento
Sulla scorta del decoupage, un altro rimedio può essere ricoprire il tacco con della stoffa o al limite una carta adesiva come la carta vellutata. In questo video tutorial, chezlin usa un pezzo di pelle riciclato da una giacca.

3) Il colore
Potresti provare a rinnovare il tacco scolorito con un tipo di colore che sia idoneo per il materiale e risulti coprente a sufficienza.

4) Le decorazioni scintillanti
Un'altra opzione può essere la decorazione con i glitter o gli strass adesivi, sulla zona scolorita o su tutto il tacco. Spennelli con la colla e immergi l'elemento nella porporina o attacca gli strass. Ma potresti disperdere i glitter nell'ambiente e gli strass potrebbero staccarsi.

5) La sostituzione
L'opzione estrema per il tacco scolorito è sostituirlo con uno nuovo. Soprattutto in questo caso, rivolgiti a un calzolaio.

Abbiamo visto le idee per rinnovare e riparare un tacco scolorito. Ovviamente, la resa e l'efficacia dipendono dal materiale, dalla conformità e dallo spessore del tacco, nonché dalla tua manualità, dunque non sono scontate.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione