NOTIZIE D

Tutti i libri di Susanna Agnelli da leggere

LEGGI IN 2'

Susanna Agnelli non è solo famosa per essere stata un'esponente della famosa famiglia torinese a capo della Fiat. Nel corso della sua vita ha anche scritto moltissimi libri, oltre a essere fortemente impegnata in politica, anche con incarichi prestigiosi, e nel sociale: la ricordiamo come Presidente Telethon praticamente fino alla sua scomparsa. Susanna Agnelli ha lasciato in eredità anche tanti libri che sono molto piacevoli da leggere, per scoprire un'altra epoca.

Susanna Agnelli era nata a Torino il 24 aprile del 1922. Ed è venuta a mancare a Roma il 15 maggio 2009. La sua famiglia, come tutti ben sanno, è proprietaria della Fiat. Suni, come la chiamavano i famigliari, era la figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte. Ed era sorella di Gianni Agnelli.

Attiva nel sociale fin dalla seconda guerra mondiale, come crocerossina sulle navi con a bordo i soldati feriti, ha lavorato anche accanto alla Fondazione Telethon. Dopo il conflitto bellico ha sposato il conte Urbano Rattazzi, dal quale ha avuto ben sei figli: Ilaria, Samaritana, Cristiano, Delfina, Lupo e Priscilla. Nel 1975 si è separata però dal marito, un divorzio storico vista l'epoca. e quasi in contemporanea ha iniziato la sua carriera politica, iniziando nel 1974 come sindaco per due mandati del Comune di Monte argentario. È stata anche deputata, europarlamentare, senatrice e Ministro degli affari esteri.

Ma tutti la ricordiamo perché è stata anche una grande scrittrice, in particolare per l'autobiografia Vestivamo alla marinara, che ci ha portato un po' dentro alla famiglia Agnelli, vista con gli occhi prima di una bambina e poi di una ragazza. Ma in realtà ha scritto anche altri libri che è un piacere oggi leggere e magari condividere con le amiche più care.

Ecco la bibliografia completa della scrittrice di Torino, laureata in lettere che nel 1984 ha anche ottenuto una laurea honoris causa in legge dalla Mount Holyoke University del Massachusetts, negli Stati Uniti d'America.

  • Vestivamo alla marinara
  • Gente alla deriva, con Giuliano Zincone
  • Ricordati Gualeguaychú
  • Addio, addio mio ultimo amore
  • Questo libro è tuo

Buona lettura!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione