CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Stella di Natale kirigami, il tutorial

LEGGI IN 1'

Appassionati di origami? Senza dubbio. Non resta quindi che passare alla tecnica kirigami (dal giapponese kiru = tagliare e kami = carta) anche in occasione del Natale. La tecnica parte dall’origami con in più la fase dell’ intaglio (e dell'incollaggio). Basta usare un foglio quadrato, fare i tagli necessari e poi passare alle piegature. Bisogna essere molto precisi nelle piegature e fare una buona pressione affinchè siano ben visibili. Anche i tagli devono essere diritti per ottenere i migliori risultati. Partiamo da un modello semplice come la stella di Natale.

Come realizzare la stella di Natale kirigami

Occorrente

2 fogli quadrati 20x20 cm, colla da carta, colla a caldo, fil di ferro

Procedimento

Appena piegate le due stelle (i modelli kirigami, infatti, sono solitamente simmetrici) possiamo incollarle insieme all’interno con delle linguette di carta triangolari, fino a creare un interessante decoro 3d. Perfetto come addobbo, come puntale per l’albero o, da stella singola, come decorazione di un biglietto di auguri.

Se vogliamo usare il lavoro come puntale prima di incollare le due stelle fra loro, infilare un filo di ferro tra due vertici che andranno a combaciare, e incollarlo con colla caldo, e poi passare ad incollare le due stelle. La parte sottostante del filo di ferro va arrotolato a formare un cono a spirale con cui fisseremo la stella 3d sulla punta dell’albero di Natale.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione