MANGIARE BENE

Stanca a causa della dieta? Ecco come recuperare energia

LEGGI IN 1'
Prenditi il tuo tempo per seguire una dieta personalizzata e pianificata da un nutrizionista. Non avere fretta, non sperare nei miracoli e fissa obiettivi raggiungibili. Tutto ciò ti permetterà di combattere i down tipici dei regimi dimagranti.

Fare la dieta può essere faticoso. Ci saranno momenti in cui sarai stanca, in cui ti sentirai stressata e perdere peso ti sembrerà estenuante. Quando si riduce l'assunzione di energia, i livelli di energia possono precipitare. E se aggiungi un nuovo programma di esercizi al mix, non è insolito il motivo per cui alcune persone a dieta si lamentano di essere cronicamente stanche. È una situazione transitoria, ma molto comune.

Se hai scelto di seguire una dieta a basso contenuto calorico o una dieta liquida, potresti provare stress semplicemente per essere stato privato di una buona alimentazione. L’insoddisfazione può essere difficile da gestire.  

L'atto di mangiare promuove una sensazione di benessere. Quando non proviamo più la gioia di mangiare, non è insolito sentirsi vuoti. E allora fare? Devi impostare obiettivi che siano realistici. Il mancato raggiungimento provoca sentimenti di frustrazione, depressione o fallimento. Un'analisi ha rilevato che è più probabile che ciò accada se si segue una dieta a bassissimo contenuto calorico

Evita di conseguenza di fare il fai da te. Rivolgiti a un nutrizionista e pianifica il peso che vuoi raggiungere, come e in quanto tempo hai intenzione di arrivarci. Dopo di che concediti una giornata free o, comunque, in cui puoi consumare qualche gratificazione in più, che ti permetterà di ritrovare il sorriso e un po’ di energia (fisica e mentale). Infine, non dimenticare mai perché lo stai facendo: è la motivazione che ti permetterà di arrivare alla fine di questo percorso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.