SPORT

Sport per tutta la famiglia: le attività più complete da fare con i figli in estate

LEGGI IN 2'
Per un'estate tutta movimento, coinvolgiamo i bambini in sport di famiglia, che li divertano e li avvicinino alle attività fisiche più complete

Se dovessimo scegliere una stagione per coinvolgere i bambini in attività sportive che li tengano in forma divertendoli, di certo l'estate sarebbe la prima indiziata. Il clima è piacevole, le giornate sono più lunghe e si può approfittare di parchi cittadini e zone verdi per divertirsi tutti insieme all'aria aperta e in stretto contatto con la natura.

In più la presenza dei genitori può avvicinare i bambini allo sport, appassionandoli e stimolandoli a proseguire anche dopo la fine delle vacanze. Ovviamente, a seconda dell'età dei nostri piccoli, sarà nostra cura indirizzarli verso attività adatte, che li facciano muovere ma vadano bene per la loro struttura muscolare e ossea.

Quella più completa e perfetta per ogni fascia anagrafica è certamente il nuoto, che può essere praticata al mare e in piscina sotto la supervisione di mamma e papà. Per i bimbi che ancora non sanno nuotare, sarà piacevole imparare dai genitori le tecniche base per restare a galla e muoversi in acqua. Per chi già sa nuotare è un'occasione per piccole sfide di famiglia tutti insieme.

Ottimi sport sono anche la corsa e il ciclismo, scegliendo percorsi brevi e facili per venire incontro alle esigenze di tutti. Va bene anche il trekking, approfittando dei luoghi naturalistici più belli del territorio, dove possiamo scegliere gli itinerari più semplici e adatti ai bambini.

Se le vacanze estive sono in una località di mare, sì anche al beach volley, usando ovviamente palloni leggeri che i nostri bimbi possano utilizzare senza fatica. Da non sottovalutare anche il calcio, che è uno sport completo che si può praticare ovunque e con tutta la famiglia, così come il basket, se l'età dei nostri figli è quella giusta e abbiamo un campetto vicino, dove far fare loro pratica.

Per un pomeriggio divertente, magari coinvolgendo anche le altre famiglie di amici con bambini, tutti al mini golf, un'attività che favorisce la concentrazione e stimola l'equilibrio psico-fisico. Un piccolo bonus per fare un po' di movimento senza sudare troppo ma passando ore felici tutti insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.