SPORT

Sport dopo i 50 anni: le attività consigliate

LEGGI IN 2'
Che sport fare dopo i 50 anni?

Allenarsi fa bene alla salute. Fare sport dopo i 50 anni è spesso consigliato dai medici, per mantenere corpo e mente sempre attivi. Così si rimane in forma, si bruciano calorie e si allenano più parti del corpo. Attenzione, però, che ad ogni età corrisponde uno sport più adeguato rispetto ad altri. Andando avanti con gli anni meglio evitare attività che richiedono più energie o che sono di contatto: meglio prediligere attività più tranquille, ma altrettanto efficaci e funzionali per lo scopo.

Il corpo subisce, infatti, molti cambiamenti con l'età, a livello delle ossa e dei muscoli. Anche chi si è sempre allenato, può essere maggiormente a rischio di cadute, fratture o altri disturbi. Inoltre, i tempi di recupero tra un allenamento e l'altro possono essere molto più lunghi. Il fisico non può più reggere allenamenti ad alta intensità e troppo frequenti. Ma questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare allo sport. Anzi, è bene farlo, trovando qualcosa di adatto e adeguato.

Dopo i 50 anni, se si è sempre praticato sport e si è ancora molto attivi, si può osare di più. Mentre chi non è allenato e ha sempre condotto uno stile di vita sedentario non può iniziare a buttarsi a capofitto nello sport. Chiedere consiglio al proprio medico curante è fondamentale, per poter conoscere le attività migliori da fare. Considerando anche che, soprattutto il corpo femminile (e anche la mente delle donne), dopo i 50 anni, a causa della menopausa, attraversa una fase molto delicata.

Gli esperti in età matura consigliano sport a basso impatto come il nuoto, il nordic walking, il pilates, il golf o anche la ginnastica in acqua. Si tratta di attività che possono mantenere corpo e mente attivi, ma che hanno un basso impatto sul sistema muscolo scheletrico. Consigliate anche le passeggiate a piedi oppure in bicicletta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.