Il metabolismo è il processo che permette al corpo di trasformare il cibo in energia attraverso reazioni chimiche nelle cellule. Il tasso metabolico è una misura di quante calorie (unità di energia) il corpo brucia per funzionare. Alcune persone hanno un metabolismo più veloce di altre, il che significa che il loro corpo brucia calorie più velocemente.
Tieni presente che la velocità del tuo metabolismo probabilmente non è responsabile dell'eventuale eccesso di peso. È molto più probabile che dipenda da quanto mangi e da quanto ti muovi. L'esercizio fisico aumenta il metabolismo? Non molto, ma può aiutare a bruciare calorie e a mantenersi in forma.
In che modo l'esercizio fisico aumenta il metabolismo?
Uno dei pochi modi in cui puoi influenzare il tuo metabolismo basale è modificare la composizione corporea in modo da avere più muscoli e meno grasso.
Più intenso è l'allenamento, più aumenterai temporaneamente il tuo metabolismo (in altre parole, brucerai calorie). Ma qualsiasi attività che faccia muovere il tuo corpo consumerà calorie extra, che si tratti di giardinaggio, faccende domestiche o correre dietro ai tuoi figli. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone magre tendono ad agitarsi più di altre. Questo da solo potrebbe bruciare centinaia di calorie al giorno.
Esercizio di resistenza
Il modo più efficace per bruciare calorie è con esercizi aerobici che stimolano il cuore, come la corsa, il ciclismo o la corda. Potresti anche sentire parlare di questo tipo di allenamento come esercizio di resistenza o cardio. Gli esperti suggeriscono un minimo di 150 minuti di attività cardio moderata o 75 minuti di attività cardio intensa ogni settimana.
L'esercizio di resistenza ti fa respirare più velocemente e aumenta la frequenza cardiaca. Praticarlo regolarmente migliora la salute di cuore, polmoni e sistema circolatorio. Questo riduce il rischio di molte gravi patologie, tra cui malattie cardiache, diabete e ictus .
Il numero di calorie bruciate dipende dalla tua corporatura e dal tipo di allenamento che svolgi. Tuttavia, puoi aspettarti di bruciare più calorie durante una sessione HIIT rispetto a un allenamento a ritmo costante della stessa durata.