ALLENAMENTO DA CASA

Esercizio fisico e dieta cheto: quali sono le regole da rispettare

LEGGI IN 2'
La dieta cheto e l'esercizio fisico non vanno d'accordissimo, quindi prima di allenarti ricorda alcune informazioni importanti.

La dieta chetogenica ("keto" in breve) è progettata per mettere il corpo in uno stato di chetosi. Quando il tuo corpo è in chetosi, brucia i grassi come fonte di carburante. Se ami fare sport, ci sono alcune cose che devi sapere.

Potrebbe essere più difficile aumentare le prestazioni. La maggior parte dell'esercizio ad alta intensità - attività che richiede brevi e intense esplosioni di energia - è alimentata dai carboidrati che mangi. Il corpo umano immagazzina i carboidrati nelle cellule muscolari come glicogeno muscolare. Quel glicogeno muscolare diventa una fonte di carburante immediata per il tuo corpo quando svolgi qualsiasi tipo di attività che richieda periodicamente un movimento intenso, incluso l'allenamento della forza , lo sprint e altri sport.

La cheto può aumentare la combustione dei grassi. Anche se il cheto potrebbe non essere il migliore per le cose che richiedono brevi esplosioni di energia come il sollevamento pesi o lo spinning, sembra funzionare bene nel bruciare più grassi nelle persone a cui piace fare esercizio aerobico in condizioni stazionarie, come la corsa a distanza o il ciclismo a un ritmo costante.

La cheto è migliore per mantenere la massa muscolare, non per aggiungere muscoli. Il mantenimento e la crescita della massa muscolare aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e proteggono dal rischio di perdita ossea legata all'età. La massa muscolare ti aiuta a bruciare più calorie ogni giorno, anche quando non ti alleni.

Solo perché stai bruciando grassi, non significa che stai perdendo grasso. Sebbene la dieta chetogenica possa essere un buon modo per allenare il tuo corpo a utilizzare il grasso come fonte di carburante, ciò non significa che quando ti alleni, il corpo consumerà tutto quel grasso.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.