Lo stretching potrebbe non sembrare efficace come il sollevamento pesi o rilassante come un bagno caldo, ma farlo quotidianamente ha un numero sorprendente di benefici per la salute che possono essere percepiti anche solo in pochi minuti al giorno.
- Sarai più flessibile: può migliorare significativamente la flessibilità e l'ampiezza di movimento delle articolazioni, facilitando movimenti più fluidi ed efficienti
- Puoi prevenire gli infortuni: dare priorità allo stretching può essere uno dei modi migliori per prevenire gli infortuni, che tu sia un atleta o meno. Movimenti improvvisi e rapidi possono spesso portare a infortuni se il corpo non è allenato ad adattarsi ad alcuni di questi scenari. Inoltre, i muscoli contratti sono più inclini agli infortuni, come un elastico che può rompersi.
- Ti aiuta a dormire meglio. Oltre a far parte di una rilassante routine prima di andare a letto, prendersi del tempo per fare stretching può effettivamente aiutare a dormire meglio.
Suggerimenti per fare stretching più regolarmente
Non sai come far durare la tua routine quotidiana di stretching? Gli esperti consigliano queste strategie:
- Inserisci lo stretching nella tua routine quotidiana: Lo stretching non deve richiedere molto tempo. Puoi svolgere più attività di stretching durante la giornata lavorativa, alla scrivania, seduto e persino mentre cammini.
- Imposta un promemoria: Fare stretching durante le pause dopo una seduta prolungata può alleviare la rigidità muscolare. Imposta un timer che ti ricordi di alzarti e fare una breve pausa per fare stretching dopo ogni ora di seduta.
- Inizia con poco. Non hai bisogno di una sessione di stretching di 30 minuti per vedere grandi benefici. Molti degli studi citati hanno riscontrato miglioramenti con soli 5-10 minuti di stretching al giorno.
- Abbinalo a un'altra attività: aggiungi qualche esercizio di stretching alle cose che fai ogni giorno, come aspettare che il caffè sia pronto, lavarti i denti o guardare il tuo programma TV preferito dopo il lavoro.