SPORT

I migliori sport estivi da fare in montagna: 4 attività da provare almeno una volta nella vita

LEGGI IN 2'

In montagna sono tante le attività in cui lanciarsi almeno una volta nella vita. Se poi sei un amante e passi molto spesso le vacanze al freschino dei monti, ecco una serie di sport con cui passare il tempo in maniera divertente e (perché no?) anche un po’ avventurosa.

Arrampicata

Arrampicarsi in montagna non è la stessa cosa che praticarla in palestra. Anche se conosci la tecnica di base è consigliabile iniziare qualsiasi percorso con persone esperte e mai in solitudine. Se invece devi capire bene di cosa si tratta visita qualche parco avventura dove puoi iniziare ad imparare e fare le prime prove di arrampicata. Poi potrai contattare una guida di montagna che ti spiegherà come approcciarti. 

Mountain bike

Se ami la bici e i panorami mozzafiato ecco come abbinare le due passioni. L’Italia di montagna è piena di piste ciclabili ben attrezzate, e con paesaggi da capogiro a cominciare dal Trentino Alto Adige. Puoi divertirti su sentieri non asfaltati e percorsi nel bosco respirando aria fresca, pulita, e mantenere il contatto con la natura.

Rafting

Le alpi sono ricche di fiumi e rapide per cui lanciarsi in avventure indimenticabili. Un modo anche per divertirti in gruppo a remare contro l'energia dell’acqua. Naturalmente ci sono varie soluzioni che variano per difficoltà. Fai una ricerchina e trova la soluzione nell’Italia settentrionale più adatta alle tue esigenze. Avrai l'imbarazzo della scelta!

Parapendio

Vuoi provare l’ebbrezza del volo e godere delle nostre belle alpi e Dolomiti. Cerca la zona che ami di più e prova a volare con il parapendio. Se non hai mai provato, serve solo un parapendio biposto e un professionista al quale sarai fissato dopo essere stato imbracato: ti farà fare il primo volo in sicurezza. Poi, non ne potrai più fare a meno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione