CONSIGLI ESPERTI

Spaghetti con le vongole: come procedere se usi le surgelate

LEGGI IN 2'

Amiamo la pasta con il pesce ma non sempre abbiamo la possibilità di avere del pesce fresco in casa. E se avessimo una gran voglia di pesce e abbiamo solo delle vongole surgelate? Il piatto avrà un sapore diverso rispetto a quando usiamo le vongole veraci, ma rappresenta un buon compromesso per far un buon piatto in pochi minuti perfetto in ogni stagione dell'anno. Ecco come procedere per realizzare gli spaghetti con le vongole.

Ingredienti per 6 persone

600gr di vongole surgelate
4 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
600gr di spaghetti
peperoncino q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
150ml di vino bianco
1 cucchiaino di farina

Procedimento

Tritare il prezzemolo e mettere da parte. Mettere in una padella antiaderente un giro d’olio e soffriggere l’aglio. Quando l’aglio è dorato inserire le vongole senza bisogno di scongelare. Mantenere il fuoco medio fino a quando le vongole non sono scongelate e avranno prodotto un sughino.

A questo punto inserire un cucchiaio di farina nel vino e mescolare. Poi versare il vino in padella. Il liquido sarà lattiginoso e ci vorrà qualche minuto
finchè diventa trasparente. A questo punto spegnere. 

Cuocere la pasta in acqua bollente e salata fino a quando cotta in parte o comunque molto al dente. Scolare gli spaghetti mettendo da parte l’acqua di cottura. Versare la pasta in padella, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, e finire di cuocere la pasta amalgamando bene gli ingredient a fuoco vivo.

A fine cottura aggiungere il peperoncino e il prezzemolo tritato e lasciare cuocere fino quando la pasta sarà cotta. Impiattare subito gli spaghetti: da servire ben caldi. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione