RISPARMIO ENERGETICO

Quando conviene mettere la lavatrice per risparmiare

LEGGI IN 2'
Come capire quando conviene mettere la lavatrice

Indice dell'articolo

In tempi di caro bolletta, ci chiediamo anche quando conviene mettere la lavatrice per risparmiare. Infatti, l’uso strategico di questo elettrodomestico rientra fra i trucchi per risparmiare sulla bolletta. In particolare, se fai la lavatrice ogni due giorni anziché metterne una al giorno, puoi risparmiare fino a 52,29 euro.

 

Bolletta e fasce orarie

Per la bolletta della luce, ci sono tre fasce orarie in cui i prezzi dell’energia sono diversi, come spiega l’ARERA:

  • Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
  • In genere, nel regime di tutela, sulla bolletta trovi la fascia F23, che include il periodo compreso tra le 19.00 e le 8.00 di tutti i giorni feriali, inoltre tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi.

 

In che fascia oraria costa meno la corrente

Oltre alle fasce orarie, devi guardare che tipo di tariffe hai sulla bolletta, che tu sia in regime di maggior tutela o nel libero mercato. In particolare, si distinguono:

  • Tariffa monoraria: il prezzo dell’energia è lo stesso per tutta la giornata;
  • Tariffa bioraria: il prezzo dell’energia cambia tra la fascia F1 e la fascia F23 e quest’ultima in genere è più economica;
  • Tariffa multioraria: il prezzo varia secondo le tre fasce e in genere diminuisce sempre più dalla F1 alla F3.

 

Quando conviene mettere la lavatrice per risparmiare

Dunque, per capire qual è l’orario più economico per fare la lavatrice, devi considerare le fasce orarie e il tipo di tariffa che hai in bolletta:

  • Se hai una tariffa monoraria, il costo non cambia durante la giornata.
  • Se hai la tariffa bioraria, fare la lavatrice costa meno di sera o di mattina presto o nei fine settimana e nei giorni festivi, almeno nel regime di tutela.
  • Con la tariffa multioraria, c’è un’ulteriore differenziazione e, in base ai prezzi, può convenire di più mettere la lavatrice di notte.

Abbiamo fatto un quadro: per controllare quando effettivamente paghi di meno l’energia, guarda la bolletta e consulta il sito dell’ARERA se sei nel regime di tutela, il sito del tuo venditore se sei nel mercato libero.

Nel complesso, puoi risparmiare se usi maggiormente gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.