GUIDE ECO

Le giraffe sono a rischio estinzione: cosa si può fare per salvarle?

LEGGI IN 2'
Le giraffe potrebbero sparire a causa dei cambiamenti climatici, delle guerre civili e di selvaggio bracconaggio. In pochi anni, gli esemplari sono diminuiti di quasi il 50%.

Le giraffe sono in grave pericolo. Siamo così abituati a vederle nei circhi, negli zoo che spesso questi graziosi animali non vengono adeguatamente valorizzati. Purtroppo, stanno soffrendo molto e la popolazione è diminuita del 40% in 30 anni. Ne sono rimaste circa 68.000 allo stato selvatico.

L'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), lo standard fondamentale per la valutazione del pericolo, ha scoperto che le giraffe (giraffa camelopardalis) sono "vulnerabili", indicando che sono a "alto rischio" di estinzione in natura. E per alcune delle nove sottospecie, questa minaccia incombe. Ad esempio, la giraffa del Kordofan; Il 90% della sottospecie è scomparso dalla fine degli anni '80 ed è sceso a soli 2.000 esemplari in natura.

Allo stesso modo, la sottospecie della giraffa nubiana è diminuita del 98% e vive solo in terre riparate in Kenya. Secondo l'IUCN, le due sottospecie sono in grave pericolo di estinzione, il che significa che affrontano un "rischio molto elevato" di estinzione in natura.

La IUCN ha anche dichiarato che la giraffa Masai, una sottospecie diffusa in tutto il Kenya e la Tanzania, è ora in pericolo, principalmente a causa del bracconaggio e delle modifiche dell'uso del suolo. Si prevede che siano rimaste 35.000 giraffe Masai, ma la loro popolazione è diminuita di quasi il 50% negli ultimi tre decenni.

Perché le giraffe stanno morendo? Tra i pericoli che devono, la perdita dell'habitat è uno dei tanti. In alcuni paesi, come il Mali, la giraffa è stata completamente sterminata. In Niger, dove diverse giraffe sono state investite da automobili, la popolazione è solo una manciata e così isolata che gli ambientalisti hanno intrapreso la terribile azione di spostare alcuni degli animali in uno spazio più sicuro. Ci sono le guerre civili, le malattie e i cambiamenti climatici. Infine, forse la causa meno nota, ovvero il vigoroso traffico di giraffe e loro parti - un commercio in cui gli Stati Uniti svolgono un ruolo importante. Uno dei principali prodotti venduti è l'osso di giraffa, che è diventato un sostituto dell'avorio di elefante nei manici di pistole e coltelli.

Cosa puoi fare per sostenere le giraffe? Non acquistare in nessun caso prodotti che vantano la presenza di questo animale, poi puoi  sostenere organizzazioni che stanno contestando per proteggere le giraffe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.