GUIDE ECO

Qual è l’alimento più sprecato del pianeta?

LEGGI IN 2'
Gli alimenti che più vengono sprecati al mondo sono la frutta e la verdura e tutto ciò ha un impatto gravissimo sull'ambiente

Ogni anno, oltre un terzo di tutto il cibo destinato al consumo umano viene buttato via, cibo sufficiente per sfamare due volte gli 800 milioni di persone che muoiono di fame nel mondo. Molti di questi sprechi sono dovuti alla frutta e verdura fresca ritenute troppo poco attraenti per essere vendute, nonostante siano altrettanto nutrienti.

Lo studio ha monitorato nove paesi del mondo: Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica, Brasile e Giappone. Dalla ricerca risulta che gli italiani gettano individualmente 30,3 grammi di frutta alla settimana, segue l'insalata con una media di 26,4 grammi pro capite, e il pane fresco con 22,8 grammi. Molto peggio gli Stati Uniti con 39,3 grammi di frutta a testa sprecata, la Germania con 35,3 grammi e il Regno Unito che si attesta su uno spreco settimanale di 33,1 grammi a testa.

Nella classifica degli alimenti più sprecati entrano anche latte e yogurt (38,1 grammi settimanali negli Stati Uniti, 27,1 in Germania), gli affettati e salumi (21,6 grammi in Francia, 14,2 grammi settimanali in Giappone), riso e cereali, che in Brasile si gettano per 27,2 grammi settimanali: infine, i cibi pronti che i giapponesi sprecano in misura media di 11,5 grammi settimanali.

Waste Watcher ha calcolato che il cibo buttato durante il 2021 solo nelle nostre case si porta dietro uno spreco ulteriore di ben 4,02 miliardi di euro di energia nascosta: un costo che porta a circa 11 miliardi di suro complessivi il valore dello spreco alimentare domestico in Italia, sulla base di un costo dell'energia elettrica pari a circa 0,4151 di euro a kW/h.  Situazione in via di peggioramento: nel 2020 la perdita economica a livello energetico era di 1,61 miliardi euro.

Secondo i dati del 2016 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, questi sono gli alimenti più sprecati, con le percentuali che indicano la quota dello spreco alimentare totale mondiale che ciascuna categoria alimentare rappresenta:

1- Patate, barbabietole, ravanelli e carote — 46,2%

2- Frutta e verdura — 45,7%

3- Tonno, salmone, gamberi e altri frutti di mare - 34,7% 

4- Cereali, pane e riso — 29,1%

5- Lenticchie, piselli, ceci e semi che fanno l'olio — 22,1%

6- Pollo, manzo e maiale — 21,5%

7- Latte, yogurt e formaggio — 17,1%

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.