PSICOLOGIA

3 soluzioni naturali contro lo stress

LEGGI IN 1'
Talvolta per sconfiggere lo stress è necessario affidarsi alla natura: molte piante hanno effetto calmante, così come molti oli essenziali. Impara inoltre a mangiare correttamente e a fare il pieno di vitamine.

Lo stress è una reazione naturale alle pressioni che devi affrontare ogni giorno. Se non esiste un'unica soluzione miracolosa per fermare quest'ansia, che talvolta si manifesta con disturbi fisici più che reali, la natura offre una vasta gamma di strategie per ripristinare la calma e una vita pacifica. Talvolta basta semplicemente aggiungere qualcosa alla propria dieta per ritrovare la forza fisica ed emotiva.

Usa le erbe. Sono moltissime le piante che hanno proprietà terapeutiche. Puoi sfruttare la griffonia che, oltre a regolarizzare il sonno, aiuta a combattere gli attacchi di fame che possono insorgere in situazioni stressanti. Ottime anche la passoflora e la rodiola per riposare meglio, ridurre la tachicardia e le palpitazioni.

Aromaterapia. Oltre alla naturopatia, via libera anche a un'altra soluzione alternativa. Puoi provare l'olio di lavanda, da massaggiare su spalle e al centro della fronte, utile anche per allontanare mal di testa, oppure prova a diffondere gli aromi di neroli, camomilla blu, ylang ylang, menta e pompelmo, per trovare positività ed energia.

Fai il pieno di vitamine. Stress è spesso sinonimo di stanchezza. Dunque assumi delle ottime vitamine. Sono indicate la C, la B6, che regola anche l'umore, e la A. Bene anche i complessi ricchi di minerali come il calcio, il magnesio e lo zinco, che migliorano la concentrazione la memoria. Inoltre, ricorda che lo stress favorisce la produzione di radicali liberi, molecole che producono danni a vari distretti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.