INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare le uova rotte

LEGGI IN 2'
Il significato delle uova rotte in sogno va analizzato in modo preciso

Quando si sognano le uova rotte, il significato di questa immagine onirica va ricercato senza ombra di dubbio nella propria condizione emotiva. La simbologia dell'uovo è particolarmente forte e va interpretata in modo corretto insieme al dettaglio della rottura. Diversamente si corre il rischio di non essere precisi nell'analisi del sogno.

Detto questo, che cosa identifica l'uovo? Normalmente questo elemento rappresenta la fertilità, i nuovi inizi, i progetti che si stanno compiendo o che sono vicini alla loro realizzazione, ma è anche un simbolo della propria spiritualità e del potenziale interiore, sempre visti come qualcosa di non ancora del tutto emerso, completato o realizzato.

Per tale ragione, quando ci capita di sognare uova rotte o con crepe, il significato può rappresentare innanzi tutto le nostre paure riguardo ad una potenziale genitorialità, ma anche rispetto a situazioni ed eventi che riguardano novità nella nostra vita, a cui non siamo del tutto pronti.

Se siamo noi a rompere un uovo, con molta probabilità ci sentiamo responsabili di quello che accadrà, sia in positivo sia in negativo. Qualora invece ci trovassimo difronte a uova già rotte, la situazione cambia e potrebbe identificare un nostro stato di fragilità o un senso di inadeguatezza in una situazione che stiamo vivendo.

Secondo lo psicologo Carl Jung, le uova sono un archetipo che rappresenta la nascita o anche la rinascita, così come la fine dell'esistenza terrena. Per questo motivo sognarle, soprattutto se in maniera ricorrente, può identificare sia un bisogno profondo, sia un timore altrettanto radicato di un cambiamento imminente.

Sognare le uova rotte ha quindi un significato positivo o negativo a seconda della nostra emotività legata al sogno stesso. Se ne affrontiamo la visione in maniera distesa e serena, siamo evidentemente coscienti di quello che ci riserva il futuro e siamo pronti ad affrontarlo senza alcun timore.

Al contrario, se il sogno ci provoca ansia o angoscia, il nostro io interiore ci sta mettendo dinanzi ad una o più paure profonde che riguardano la nostra vita. Se questa immagine e questo stato d'animo ricorrono, è bene affrontare il disagio nella vita reale in maniera decisa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.