INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa significa sognare topi che corrono o scappano e l'interpretazione corretta

LEGGI IN 2'
Il sogno dei topi che corrono o scappano ha un significato ben preciso a seconda dei dettagli

Fra i simboli onirici più frequenti e ricorrenti troviamo senza dubbio gli animali, creature reali come cani e gatti o mitologiche, come unicorni e draghi, pronti a popolare i nostri sogni. Inutile dire che non solo ciascun animale ha un suo significato ben preciso, ma anche l'azione che sta compiendo o il suo colore possono influenzare l'interpretazione del sogno stesso.

Una delle figure più complesse da analizzare, in questo caso, è senza dubbio il topo. Quando ci capita di sognare dei topi, solitamente il significato del sogno è negativo, in quanto si associa la loro presenza in casa a sporcizia e disastri, ma possono anche essere una trasposizione allegorica di persone subdole e approfittatrici, soggetti che percepiamo come portatori di danno o disgrazia.

Ci può anche capitare di sognare topi che corrono o scappano e qui il significato varia ulteriormente, soprattutto se le sensazioni del sognatore sono di ansia o paura. I topolini in fuga possono infatti rappresentare la nostra tendenza a fuggire difronte ai problemi per timore di affrontarli.

Ma l'immagine dei topi che corrono potrebbe anche significare semplicemente il nostro desiderio di bypassare situazioni complicate, che invece siamo costretti a fronteggiare. I piccoli roditori sono infatti anche un simbolo di libertà e di vita "anarchica", senza regole, magari quello che ci piacerebbe avere se stiamo affrontando un periodo cupo e pieno di responsabilità che non vorremmo avere.

Esiste poi un altro significato a proposito dei topi che corrono o scappano. Se infatti siamo noi a lasciarli andare, sia per dispiacere nel fare loro del male sia perché materialmente non riusciamo a bloccarli o intrappolarli, l'interpretazione potrebbe essere di tipo finanziario.

Con molta probabilità ci troviamo nella vita reale a dover spendere molti soldi o a fronteggiare emergenze economiche che non avevamo previsto. I topini quindi rappresentano una sorta di "emorragia di liquidità", vera o presunta, nel senso che potrebbe sia essere un conto effettivamente salato da pagare, ma anche solo la paura di dover sborsare del denaro.

Se notiamo che i topi che corrono sono in tutte le stanze della nostra casa, potrebbe anche essere un sintomo di conflitti reali con la famiglia o con i coinquilini. Buon segno invece se riusciamo, alla fine, a catturare i topolini, situazione che identifica la nostra capacità di affrontare e risolvere qualunque tipo di problema ci si sia presentato dinanzi, anche se imprevisto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.