INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di tagliare i capelli corti: cosa significa e come interpretare il sogno

LEGGI IN 2'

I capelli sono un simbolo che si presenta molto frequentemente in sogno e ad essi sono attribuiti significati di forza, femminilità, fertilità, ma anche il desiderio o la carenza di queste. Non solo, perché l'atto di tagliarsi o farsi tagliare la chioma indica un cambiamento importante nella propria vita, che può essere positivo o negativo.

Come sempre lo spirito e l'emotività del sognatore indicano il reale significato del sogno, una rappresentazione in chiave onirica di quello che la persona sta vivendo da sveglia. Come detto, tagliare i capelli è sempre associato alla chiusura di qualcosa e ad un nuovo inizio, ma potrebbe anche rappresentare la paura di quello che cambia o al contrario il bisogno che questo avvenga.

La lunghezza della chioma e la quantità, o meglio, la misura delle ciocche tagliate, sono poi la cartina al tornasole dell'entità di questo cambiamento, perciò sognare di tagliare i capelli corti in genere significa che nella vita reale ci aspetta un mutamento importante.

Ma positivo o negativo, come già detto, dipende dai dettagli e da come viene vissuto dal sognatore il momento del taglio stesso. Il mezzo con cui si tagliano i capelli è un altro elemento importante in questo caso e le forbici, già considerate un'allegoria del taglio col passato, potrebbero rappresentare una rottura voluta o una rinuncia che non vorremmo fare.

Qualora ci sentissimo forzati a tagliare i capelli corti, significa che non siamo in grado di gestire quello che ci sta accadendo nella vita reale. Con molta probabilità i mutamenti che ci aspettano sono di una certa entità e non ci sentiamo pronti ad affrontarli o comunque percepiamo di subirli e basta, senza avere potere decisionale in merito.

Al contrario, se siamo entusiasti di rinnovare il look dal parrucchiere e usciamo dal salone con un taglio corto che ci piace e ci fa sentire a nostro agio, significa che aspettiamo con ansia di poter iniziare un nuovo capitolo della nostra vita e che ci sentiamo pronti per farlo.

Diversa l'interpretazione se rasiamo i capelli. Il taglio a spazzola con rasoio elettrico significa che forse abbiamo bisogno di rigore e precisione prima di affrontare qualunque cambiamento. Forse abbiamo fissato obiettivi non ancora raggiungibili al momento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione