INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che significa sognare di svenire?

LEGGI IN 2'

Tra le condizioni oniriche che ci lasciano più perplessi c’è il sognare di svenire che, insieme ad immagini come il ricovero in ospedale o il sentirsi male, sono motivo di ansia da parte del sognatore. Ma, senza dubbio, il mondo dei sogni è meno scontato delle nostre interpretazioni semplici e, anzi, è un territorio molto complesso.

Ogni situazione vissuta nella fase REM non è infatti altro che una trasposizione simbolica di paure, attese, bisogni soddisfatti o necessità a cui non stiamo dando soddisfazione. In tale contesto il sogno di perdere i sensi non deve farci temere malesseri fisici reali, quanto piuttosto essere un tassello di una situazione emotiva che si sta ripercuotendo anche sul nostro sonno.

Il sogno in cui perdiamo i sensi, altro non è che una diretta allegoria di quanto stiamo vivendo nel reale, molto probabilmente una perdita di controllo difficile da gestire. In poche parole, tanto nella vita reale ci sentiamo confusi e sopraffatti da qualcosa o qualcuno, tanto nel sonno abbiamo capogiri e svenimenti.

Come interpretazione, in genere, sognare di svenire non ha accezioni positive, in quanto è un’immagine onirica molto forte che rappresenta, come detto, uno scombussolamento emotivo. Anche se viviamo nell’angoscia della malattia, o dobbiamo gestire problemi di salute inattesi, questo sogno può presentarsi per agitarci.

E tuttavia, qualche piccola eccezione esiste, ma dipende dallo stato d’animo che viviamo durante il sogno. In caso ci sentissimo a nostro agio, nonostante la perdita di sensi, è possibile che la situazione rifletta qualcosa di meno negativo di quanto già scritto.

Se, ad esempio, abbiamo ricevuto delle lodi per il nostro lavoro o una promozione non sperata, o ancora delle buone notizie che non aspettavamo, il sogno riflette proprio tali condizioni. In fondo, la perdita dei sensi è una cosa spesso inattesa, proprio come possono essere dei riconoscimenti che non avevamo preso in considerazione.

In più, riuscire a riprendersi dopo essere svenuti nel sogno, indica che anche nelle interpretazioni meno felici, possiamo prevedere un lieto fine, perché abbiamo le forze emotive per rispondere ad ogni imprevisto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione