INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare la suocera: come interpretare questa immagine onirica

LEGGI IN 2'
In sogno la suocera può significare molte cose, alcune anche positive

Il sogno è spesso la rappresentazione onirica della realtà che stiamo vivendo, filtrata dal nostro subconscio e dalle sue allegorie. Ogni immagine è infatti spesso la rappresentazione di qualcosa di diverso, un simbolo che identifica un desiderio, una paura o un'emozione che abbiamo vissuto o stiamo vivendo nella vita reale.

Uno dei sogni che a volte può presentarsi è quello che vede la suocera protagonista. Per molti può sembrare una tortura, in quanto la suocera spesso rappresenta il terzo incomodo nella coppia, per altri fortunati è invece un supporto della famiglia, una seconda madre a cui ci si può appoggiare nei momenti difficili o con cui gioire in quelli belli.

In linea di massima, per interpretare correttamente questa immagine onirica si deve partire dal tipo di rapporto che abbiamo con la suocera stessa. Se è burrascoso, la sua presenza in sogno può essere l'esatta rappresentazione delle nostre preoccupazioni reali, dall'ingerenza eccessiva fino alla paura che possa mettere zizzania fra noi e il partner o addirittura portare alla rottura vera e propria della storia.

Qualora avessimo invece un buon dialogo con la suocera, la sua presenza nel sogno può essere interpretata in modo positivo. Con molta probabilità ci sentiamo soddisfatti della nostra vita famigliare e di conseguenza, anche sotto lo sguardo attento della mamma della dolce metà, non temiamo di sfigurare nel ruolo che ricopriamo.

Se il rapporto con nostra suocera è neutrale, ma nel sogno lei ci bacchetta, il nostro inconscio ci sta dicendo chiaramente che non ci sentiamo all'altezza di affrontare un compito o una situazione particolare. La suocera è infatti vista come una donna esigente e molto accorta, quindi vederla in sogno che ci critica, potrebbe voler dire che siamo insicure in qualcosa.

In realtà una suocera che ci rimprovera in sogno, potrebbe anche significare che ci sentiamo in colpa per qualcosa che abbiamo fatto al partner nella vita vera o, per estensione, alla famiglia. Se litighiamo e arriviamo persino a colpirla, forse abbiamo bisogno di rivedere la nostra impulsività, che ci può mettere in difficoltà in una situazione che stiamo vivendo davvero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.