INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di stendere il bucato: il significato del sogno

LEGGI IN 2'

Il nostro io interiore è bravissimo a trasformare quello che viviamo nella vita reale, che proviamo e che percepiamo, in immagini oniriche particolari e talvolta anche stravaganti. Ma spesso ciò che sogniamo, di anomalo non pare avere nulla, anzi, a volte è un riflesso di azioni molto comuni e naturali che tutti compiamo con frequenza.

Di queste sono molto frequenti in sogno i lavori domestici, come le pulizie di casa, la preparazione dei pasti o anche il lavaggio e la stesura dei panni. Il sognare di stendere il bucato è infatti un sogno molto frequente, piuttosto normale nell’esecuzione dell’atto, ma poi anche difficile da interpretare come significato, visto che la simbologia può non apparire immediata.

I panni sporchi da lavare rappresentano un processo di purificazione e liberazione da ansie e situazioni poco piacevoli che stiamo vivendo. Vederci nell’atto di stendere il bucato all’aria e al sole, fa parte del naturale processo della cura degli indumenti e della teleria domestica e spesso identifica la conclusione del percorso iniziato nella vita reale.

Di solito stendere i panni rappresenta, dal punto di vista onirico, un sognatore che ha finalmente trovato la sicurezza di potersi esporre o di esporre le proprie idee o il proprio modo di essere. Se per anni, ad esempio, si è stati vittime del giudizio degli altri per qualcosa, mettere il bucato a prendere sole e aria fuori e ad asciugarsi, può voler dire che non si è succubi come prima.

La cosa può riguardare scelte personali e di vita, per le quali non si è ricevuto appoggio e che per questo ci hanno fatto soffrire, o anche questioni legate alla sfera professionale. Se sul lavoro non si è mai avuto il coraggio di esprimere con decisione le proprie idee per timore che non fossero all’altezza della situazione, questo sogno può significare che ci sentiamo più sicuri. E che siamo pronti a dimostrare al mondo quanto valiamo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione