INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa significa sognare il pane

LEGGI IN 2'
In sogno può capitarci di vedere il pane che ha significati ben precisi

Gli alimenti nei sogni sono un simbolo piuttosto frequente e ricco di sfumature di significato, a seconda dei dettagli. Di certo il pane è uno dei cibi di origine più antica, è legato anche a molte culture religiose e in sogno può avere significati diversi, proprio in base a quello che ruota attorno a questa immagine dominante.

Il pane rappresenta infatti i bisogni fondamentali della vita, come quello di mangiare e nutrirsi, in qualche modo anche di vivere. In sogno, se vediamo dei panini, potrebbe essere che il nostro io interiore ci sta mettendo dinanzi alle nostre necessità primarie, che sentiamo come soddisfatte o al contrario da appagare alla svelta.

Una delle spiegazioni della simbologia del pane in sogno è che rappresenti il bisogno di affetto, il che rimanda all’usanza di spezzare la michetta per condividerla con i commensali. Se nella vita reale sentiamo una carenza di amore o amicizia, nel mondo onirico potremmo trovarci a desiderare di mangiare la pagnotta ma di non poterlo fare.

È anche possibile che il bisogno sia meno esplicito, andando a rappresentare un’esigenza di comprensione da parte degli altri. La comunicazione in un certo periodo potrebbe essere interrotta o non efficace con qualcuno, perciò sognare il pane, che magari non lievita o che non è accessibile può andare a cogliere questo disagio.

Qualora nel sogno comprassimo del pane, il significato più probabile è che sentiamo il bisogno di accrescere dei lati della nostra vita, come quello che riguarda l’istruzione. In questo caso l’acquisto di panini e lievitati da forno può anche voler dire che speriamo di accrescere la nostra professionalità e migliorarci sul posto di lavoro.

Da notare se sogniamo del pane ammuffito, che può indicare che non ci stiamo prendendo cura a sufficienza di noi. Il pane muffo in genere significa anche che stiamo notando alcune cose nella nostra vita che andrebbero rimosse, degli ostacoli o delle persone che ci stanno facendo male, che ci stanno togliendo il nutrimento.

Mettere del pane in forno a cuocere solitamente rappresenta invece che abbiamo la soluzione per un nostro problema, mentre il pane duro ci dice che forse abbiamo bisogno di sostegno dalle persone nostre amiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.