INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare un orso: cosa significa se è docile o aggressivo nel sogno

LEGGI IN 2'

Non è difficile che gli animali domestici diventino spesso protagonisti della nostra vita onirica, entrando nei nostri sogni e diventando metafore e allegorie di qualcosa che sta avvenendo nel nostro quotidiano. Ma talvolta può capitare di sognare bestie selvatiche, la cui presenza e i cui comportamenti sono spesso difficili da interpretare.

Se, ad esempio, ci capita di sognare un orso, ci verrà certamente da chiederci quale sia il reale significato di questa immagine onirica non proprio frequente. Da considerare ci sono poi una serie di dettagli che possono determinare l'interpretazione più giusta, compreso l'atteggiamento e le azioni che l'orso compie in nostra presenza.

Qualora infatti l'orso fosse docile o dormiente, il significato del sogno sarebbe ovviamente differente da quello in cui l'animale è invece aggressivo e feroce. In linea di massima gli orsi possono essere interpretati come simboli di forza, potere e indipendenza.

In sogno possono rappresentare quindi qualità e condizioni a cui aspiriamo o di cui ci sentiamo rappresentanti, ma può anche simboleggiare persone che ne sono custodi. Spesso si attribuisce all'orso la figura genitoriale o anche quella di un avo, una persona saggia e forte che il sognatore considera come una guida ed un esempio nella propria vita.

Per quanto riguarda il comportamento dell'animale, se l'orso è docile e si fa avvicinare senza problemi, con molta probabilità nella nostra vita reale sentiamo di poter tenere tutto sotto controllo, sia a livello pratico sia emotivo.

Qualora sognassimo di andare a caccia di orsi o di ucciderne uno in battaglia, significa che sappiamo di essere in grado di raggiungere ogni obiettivo prefissato. Se poi l'orso in sogno si dimostra aggressivo, molto probabilmente stiamo cercando di contenere la nostra rabbia per qualcosa che ci è capitato e che riteniamo ingiusto.

Diverso è il significato di un orso mansueto che dorme profondamente o riposa. In questo caso, con molta probabilità, stiamo attraversando un periodo di riflessioni e introspezione. Se l'orso è il nostro animale da compagnia, il subconscio ci sta invece dicendo di controllare le nostre emozioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione