INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare una mucca: ecco cosa significa

LEGGI IN 2'

Sognare una mucca può avere diverse interpretazioni da leggere anche nel quadro onirico. Nel sogno, infatti, tra l’altro, puoi vedere una mucca che partorisce, che lecca oppure una mucca impazzita o aggressiva o ancora una mandria di mucche o un animale di uno specifico colore come il nero o il marrone.

Inoltre, tu stesso puoi giocare un ruolo attivo e fare qualcosa come mungere la mucca, accarezzarla, salvarla.

Il significato simbolico del sogno può attingere alla sfera del femminile e in particolare del materno così come viene configurato nell’immaginario atavico, dunque per quanto riguarda la funzione del nutrimento, tra l’altro rappresentata dal latte, della protezione e della fertilità.

In questo senso, l’interpretazione può essere centrata su un bisogno che avverti dentro di te o che viene o verrà soddisfatto, oppure anche sulla prosperità intesa come pienezza di vita, fortuna.

D’altra parte, alcuni filoni interpretativi connettono il sogno di una mucca nera con qualcosa di negativo, un disagio, una malattia.

Ma la mucca può simboleggiare anche un elemento della tua personalità o del periodo che stai vivendo, sia rispetto alle caratteristiche viste sia per quanto riguarda l’arrendevolezza, ovvero l’adesione incondizionata a quanto succede, valori gruppi o un rallentamento.

Se gli animali sono tanti e sogni una mandria di mucche, allora considera anche il fattore gruppo: se puoi connetterlo con un bisogno, forse potrebbe trattarsi della necessità di sentire il senso di appartenenza e far parte di un insieme di persone.

Se sei tu a mungere la mucca, allora il sogno potrebbe rappresentare il tuo lavoro e un buon esito del tuo sforzo o, in generale, un buon auspicio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione