INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare un incendio: il significato di questa immagine

LEGGI IN 2'

Il fuoco è uno dei quattro elementi terrestri e sognare un incendio racchiude una forte simbologia, che porta in superficie una serie di emozioni del sognatore. Se capita di vivere una situazione simile durante le nostri fasi REM, vuol dire che il nostro io interiore ci sta comunicando delle cose ben precise, da analizzare in maniera contestuale.

Di solito il fuoco non ha di suo dei retroscena negativi, ma può anche significare qualcosa di piacevole e accogliente come un caminetto vicino cui raccogliersi. Diverso è invece l’incendio, dove la forza devastante delle fiamme fa virare in negativo il significato dell’immagine onirica, sputando fuori le nostre paure, come anche le emozioni più violente.

In linea generale, sognare un incendio può voler dire che c’è una sensazione di fondo profonda che vuole uscire o che ci sta consumando. Di solito è la rabbia, ma può anche trattarsi di stress. In ambo i casi il subconscio trasforma sentimenti e stati ansiogeni in sogni di questo genere.

Se, ad esempio, sogniamo la casa in fiamme, il rimando è ad una condizione stressante che ci sta logorando dall’interno, in maniera piuttosto imponente. La propria abitazione è infatti in sogno il simbolo di sé stessi, del proprio essere in mezzo al mondo, così come ogni stanza rappresenta allo stesso modo le stanze dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.

E quindi, vedere la casa divorata da un incendio, è proprio la trasposizione di sé stessi bruciati da una situazione che sta togliendo energie. Se invece è la propria città invasa dal fuoco, è possibile che nella vita reale ci stia capitando qualcosa che è al di fuori di noi: in genere uno sconvolgimento profondo per qualcosa che sta accadendo alla cerchia ristretta di amici o famiglia.

Ma se è il luogo di lavoro ad essere in fiamme? Il sentimento in questo caso a consumarci potrebbe essere la paura di qualcosa di reale, come il timore di perdere il nostro impiego. Un incendio in una foresta o in bosco porta invece ad un altro tipo di interpretazione, in quanto gli alberi sono connessi alla famiglia.

In caso di acredini famigliari, sognare un incendio boschivo è normale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione