INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di fare la doccia: l'interpretazione del sogno e delle sue varianti

LEGGI IN 2'

I sogni sono spesso strani, non facilmente comprensibili e nella maggior parte dei casi davvero difficili da interpretare nel modo corretto. Un'immagine onirica piuttosto particolare e che porta con sé una vasta rosa di significati è quella che riguarda il farsi la doccia, un gesto che nella vita reale è semplice e quotidiano, ma che nel mondo della notte assume mille sfumature diverse.

Uno dei significati della doccia nei sogni è associabile al gesto di pulire e purificare. Normalmente ci laviamo sotto il suo getto per eliminare la sporcizia esterna, ma se ciò avviene in sogno stiamo probabilmente cercando di lavare via qualcosa dalla nostra anima, una situazione pesante che vorremmo appunto eliminare.

La doccia è infatti simbolo di purificazione, ma per capire cosa davvero significhi nel nostro sogno, dobbiamo necessariamente considerare gli altri elementi presenti. Ci può infatti capitare di sognare di essere sotto il getto di acqua calda con dei perfetti sconosciuti e in questo caso il nostro subconscio ci sta mettendo in guardia sull'effettiva onestà di persone a noi vicine, che però forse non conosciamo bene.

Magari nella vita reale è bastato qualche segnale che ci ha fatto dubitare della loro sincerità, tanto che nei nostri sogni il tarlo è rimasto. Può anche capitare di sognare di farsi la doccia con acqua torbida e allo stesso modo il significato riguarda gli altri, in questo caso persone che probabilmente parlano alle nostre spalle o abbiamo la sensazione che ci stiano facendo del male.

In realtà anche il sesso del sognatore influenza l'interpretazione del sogno stesso. Una donna che sogna di fare la doccia, soprattutto se è una persona molto attiva e indaffarata, con molta probabilità si trova a dover fare i conti con problemi di tempo e stanchezza e in questo caso l'immagine onirica rappresenta il bisogno di fare le cose con più calma.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione