INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di mangiare dolci: il significato e i numeri della smorfia napoletana

LEGGI IN 2'
La psicologia ci dà il significato del sognare i dolci, la smorfia invece i giusti numeri

Fra i sogni più classici che possiamo fare, di sicuro quelli legati al cibo in ogni sua sfaccettatura sono fra i più frequenti. L'atto di mangiare all'interno del nostro mondo onirico, ha un significato molto chiaro per la psicologia moderna e viene specificato dalla tipologia di alimenti che andiamo a consumare.

Ci può, ad esempio, capitare di sognare di mangiare dolci e in questo caso il vedere una tavola imbandita di dessert o la vetrina di una pasticceria allestita con torte, muffin e confetti, può essere una richiesta del nostro io interiore di soddisfare un desiderio.

I dolci nel sogno rappresentano infatti una meta irraggiungibile o un bisogno che non possiamo concederci per qualunque genere di motivo. Non solo, perché tutto ciò che è zuccheroso rappresenta anche la metafora dei nostri affetti e di una loro mancanza nella vita reale.

Chi sogna di consumare dolci, può essere una persona insoddisfatta dei propri rapporti privati. Questa immagine onirica è tipica sia di un single che vorrebbe trovare l'amore e accasarsi, sia di chi ha già un partner ma sente comunque che nel rapporto manca qualcosa, solitamente esternazioni di amore (lui/lei non dice mai "ti amo" e non riesce a dimostrarlo con i gesti) o di passione.

Una vita sessuale insoddisfacente è infatti un'altra causa di questo genere di sogni. Si vorrebbe essere appagati anche nella propria sfera intima, ma la realtà si rivela invece povera di feeling, desiderio o attrazione fisica all'interno della coppia.

Come detto, fuori dall'ambito sentimentale, mangiare i dolci in sogno è anche la rappresentazione di un bisogno non soddisfatto, che può essere di tipo professionale, come la presenza di un ostacolo che impedisce il raggiungimento di un obiettivo desiderato, ma anche personale, come il desiderio di sposarsi o di avere un figlio che non riesce a concretizzarsi.

Se la psicologia dice la sua sul significato del mangiare i dolci in sogno, la smorfia napoletana ci omaggia invece dei suoi magici numeri per il gioco del lotto. Sognare di mangiare in questo caso è rappresentato dal numero 47, mentre mangiare i dolci dal 90 e se li consumiamo con le mani anche dal 72. Se i dolci li assaggiamo soltanto, il numero da giocare è il 54 e se nel sogno siamo in pasticceria, aggiungiamo anche il 48 alla nostra cinquina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.