INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare cavalli: ecco cosa significa

LEGGI IN 3'
Le suggestioni per capire cosa significa sognare i cavalli e interpretare il sogno

Che cosa significa sognare i cavalli? L’interpretazione del sogno può attingere alla simbologia complessa di questo animale pregno di significati.

I cavalli, infatti, possono simboleggiare l’energia sotto molteplici declinazioni, da quella fisica a quella spirituale. Pertanto, essi possono rimandare anche alla sfera sessuale; personificare la forza; rappresentare il potere; raffigurare il selvaggio; evocare gli istinti più primordiali e profondi. La loro visione, inoltre, può essere associata alla bellezza, alla grandiosità e alla libertà.

Il sogno dei cavalli, dunque, può indicare che uno o più di questi elementi sono presenti in te o nella tua vita, anche come forze di cui non sei consapevole o come dinamiche che cerchi di tenere a freno; oppure che ti mancano e, quindi, aspiri a raggiungerli. In questo senso, il sogno potrebbe segnalare anche che hai bisogno di cambiare, di riscoprire uno di quegli aspetti in te o che i tempi sono maturi per rinnovarti.

La rappresentazione onirica dei cavalli può significare anche il rapporto che abbiamo con queste dimensioni nella nostra vita, consapevolmente o inconsciamente. Potrebbe esserci una relazione armoniosa ed equilibrata, come potrebbe suggerire il sogno del cavaliere con il cavallo, oppure un dissidio, un contrasto che non ci dà pace; un controllo, anche eccessivo, o un assoggettamento.

D’altra parte i cavalli sono quegli animali che si spostano liberamente: possono significare l’esigenza di libertà, di allontanarsi da una situazione, di svincolarsi da alcune responsabilità o problemi o di seguire la tua strada.

Queste sono alcune suggestioni evocate dei cavalli, da prendere in considerazione e leggere in base alle nostre sensazioni e alle specifiche del sogno, ad esempio se sono in casa o assumono certi comportamenti.

Sognare cavalli infuriati
I cavalli selvaggi e furiosi possono essere la rappresentazione lampante dell’energia straripante e indomita, secondo una delle sfaccettature prese in considerazione. Nel sogno, sei in grado di domare o cavalcare i cavalli infuriati oppure vi soccombi? Si allontanano da te o ti vengono incontro? In ogni caso, il contesto del sogno può darti ulteriori spunti per interpretarlo.  

Sognare cavalli morti
Se questi animali possono rappresentare la forza, l’energia o la libertà, allora vederli morti potrebbe suggerire l’annientamento di questi elementi, il bisogno di ridurli, la loro repressione.

Sognare di accarezzare un cavallo
La carezza è un contatto fisico molto ravvicinato, perciò quella data a un cavallo può dirci qualcosa su come ci rapportiamo a quanto abbiamo visto prima: potrebbe focalizzare un desiderio e un bisogno di riavvicinamento, una riappacificazione, una presa di consapevolezza. Che cosa hai provato mentre, in sogno, accarezzavi il cavallo? La risposta a questa domanda può darti altri spunti per l’interpretazione.  

Sognare cavalli bianchi o neri
I cavalli bianchi, così come quelli alati, possono focalizzare gli aspetti spirituali, ad esempio come crescita interiore o tendenza alla spiritualità. Gli animali di colore bianco possono significare anche purezza o fortuna; d’altra parte, potrebbero segnalare delle questioni inerenti alla sessualità.

I cavalli neri o scuri possono riferirsi a quanto attiene al selvaggio, alla passionalità, agli istinti, oppure rimandare alla sfera del mistero, eventualmente anche come opportunità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.