INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare il Capodanno: il significato di questo sogno

LEGGI IN 2'

I sogni sono spesso una trasposizione onirica di paure, ma anche di desideri e in ogni caso, qualunque cosa il nostro inconscio stia cercando di comunicarci, analizzare il sogno è sempre una cosa positiva, perché fa venire a galla sensazioni ed emozioni con cui non entreremmo in contatto.

Un sogno un po' particolare, ma neanche troppo strano, è quello delle feste di Natale e in particolar modo del Capodanno, una ricorrenza legata ad una simbologia ben precisa, che è quella della rinascita e del nuovo inizio.

Non è inusuale infatti che se desideriamo ardentemente voltare pagina e scrivere un altro capitolo della nostra vita, magari iniziando un nuovo percorso professionale o mettendo su famiglia, possa capitarci di sognare la notte dell'ultimo dell'anno, seguita dall'alba di quello nuovo.

In questi casi è facile che appaia proprio il classico conto alla rovescia come immagine onirica pregnante, che identifica proprio la grande attesa a cui siamo stati sottoposti nella vita reale, prima di riuscire a voltare pagina.

Può anche capitare che nel sogno proviamo sentimenti di disagio o vera e propria paura, magari di elementi di disturbo come i fuochi d'artificio o la musica ad alto volume, se ci troviamo ad una festa con molta gente. Questo significa che magari non ci sentiamo pronti al cambiamento in arrivo.

Addirittura, potrebbe essere che nel sogno percepiamo un senso di timore (magari siamo con persone sconosciute che non ci ispirano fiducia o il luogo dove ci troviamo ci incute paura), un chiaro segno che siamo spaventati da quello che ci riserva il futuro.

Se siamo persone apprensive, sognare il Capodanno, una chiara metafora del nuovo corso che sta prendendo la nostra vita, può mettere in tavola tutte le nostre paure dell'ignoto, soprattutto se il cambiamento atteso è di una certa importanza.

Può anche capitare di sognare il Capodanno se abbiamo desiderio di socialità, in quanto questa ricorrenza è associata ad uno spirito comunitario, alla conoscenza di persone nuove e senza dubbio allo stare insieme ad altra gente.

Ma può anche essere che il Capodanno in sogno ci ricordi la bellezza della famiglia e degli amici. In questi casi può capitare di essere immersi in questo scenario onirico se siamo spesso lontani da casa e dai nostri affetti più cari. Il nostro io interiore ci ricorda che da soli non è mai bello stare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione