INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di avere i capelli bianchi

LEGGI IN 2'
Il sogno dei capelli bianchi può significare serenità o paura di affrontare alcune questioni

I capelli nei sogni sono da sempre associati ad un simbolo di forza e virilità, come da mitologia greca, con il mitico Sansone che aveva racchiusa tutta la sua baldanza nelle ciocche della chioma, ma anche femminilità, soprattutto se si tratta di capelli lunghi e folti.

L'interpretazione corretta del sogno che ha come protagonisti i capelli, deve infatti tenere conto dei dettagli, compresa la salute e l'estetica della capigliatura (sporca, ordinata, acconciata, etc...etc...) e la sua colorazione, quest'ultimo un punto fondamentale per capire cosa ci sta comunicando il nostro io interiore.

Se sogniamo di avere i capelli bianchi, il significato del sogno va interpretato anche sulla base delle sensazioni che proviamo durante la fase onirica. Può infatti voler dire che siamo appagati e sereni per quello che abbiamo costruito nella nostra esistenza, tanto da non temere la vecchiaia, se durante il sogno siamo tranquilli e rilassati.

Al contrario, un senso di angoscia o paura, accompagnato alla scoperta di avere i capelli bianchi o che stanno ingrigendo, può significare che siamo in una condizione di insoddisfazione, di acqua alla gola per qualcosa che non riusciamo a controllare. Così come può voler dire che temiamo di non riuscire a fare qualcosa o più in generale vivere la vita come vorremmo.

I capelli bianchi sono infatti simbolo di vecchiaia, il momento di mettere i remi in barca e godere dei frutti di ciò che abbiamo seminato. Se però siamo non soddisfatti di come stiamo vivendo la nostra giovinezza o comunque il nostro presente, avendo magari la sensazione di star buttando via il tempo dietro a persone o situazioni che non lo meritano, sognare di vederci canuti è un segnale del subconscio che indica il nostro disagio.

In positivo invece, una chioma imbianchita dal tempo, può farci prendere coscienza di una acquisita o ritrovata lucidità, in quanto questa immagine onirica è legata al concetto di saggezza ed equilibrio. Questo significato è confermato dalla salute dei capelli nel sogno.

Se la capigliatura bianca è folta, forte, luminosa, significa che siamo sicuri della strada che abbiamo imboccato o di una decisione che abbiamo preso. Al contrario, sognare di guardare i propri capelli bianchi e sentirli stopposi e fragili, può allertarci su eventuali preoccupazioni che ci attanagliano e che prima o poi dovremo affrontare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.