INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di annegare nel mare: cosa significa e perché accade

LEGGI IN 2'
Se sogniamo di annegare in mare, forse nella vita reale stiamo vivendo situazioni spiacevoli

Ci sono simboli onirici che, più di altri, appaiono frequentemente nelle nostre nottate, diventando anche sogni ricorrenti. Il mare, tanto bello quanto spesso minaccioso, è una delle immagini che più spesso popola i nostri sogni, diventando allegoria positiva o negativa, a seconda dei dettagli che l’accompagnano.

Se il sognatore vive nella vita reale un periodo pieno e stressante, è facile che possa sognare di annegare nel mare, una condizione che fa da specchio ad eventuali angosce quotidiane. Il mare è infatti simbolo di vita e delle nostre emozioni interiori, perciò vederlo come un nemico che ci inghiotte, la dice lunga sul significato da dare al sogno.

Vedersi affogare nel mare può essere infatti allegoria di quello che stiamo sopportando nella vita di tutti i giorni. Lo stress sul lavoro per mille compiti da assolvere, una situazione di famiglia pesante che non riusciamo a gestire, sono alcuni dei motivi per cui ci può capitare di vederci annegare nel mondo onirico.

Ma, come detto, il mare è anche simbolo del nostro mondo interiore e delle nostre emozioni, perciò essere colti da flutti inattesi che ci portano a fondo, può essere ricollegato a questo. Se viviamo un momento di profondo turbamento, perché proviamo sentimenti inattesi, di gioia o dolore, il sogno dell’annegamento in mare ci fa affrontare questo sentirci inadeguati.

Tutte le emozioni interiori che non sappiamo gestire vengono fuori quando sogniamo e il mare le rappresenta anche nelle sfaccettature meno gradevoli. Forse non stiamo riuscendo ad esprimere i nostri sentimenti o magari siamo vittime delle circostanze e non possiamo esporre quello che proviamo anche se vorremmo farlo.

L’interpretazione è ancora più veritiera se nel sogno siamo vittime delle onde, che ci scuotono, ci tirano giù e ci impediscono di nuotare per metterci in salvo. È chiaro che nella vita reale non abbiamo controllo su qualcosa che ci sta accadendo e il nostro subconscio ce lo sta facendo notare mentre dormiamo.

Quando saremo in grado di gestire quello che ci fa annegare nel quotidiano, il sogno di questo mare nemico sparirà da solo, magari trasformandosi in uno specchio d’acqua placido e calmo. Proprio come vorremmo che fosse e dovrebbe essere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.