INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa vuol dire sognare l'acqua limpida

LEGGI IN 2'
Se ci capita di sognare l'acqua limpida, attenzione all'interpretazione del sogno

Quando ci capita di sognare l'acqua, che sia di lago, di mare o il getto del rubinetto di casa, il nostro io interiore ci sta mettendo dinanzi a qualcosa di profondo che ci riguarda. I fluidi in sogno rappresentano infatti la nostra emotività, il nostro fluire, ma rappresentano anche la creatività, la fertilità e il rinnovamento, la vita in poche parole.

Va da sé che i sogni che riguardano l'acqua sono situazioni oniriche che cercano di scavare all'interno delle nostre emozioni, siano esse positive o negative. Come sempre, lo stato d'animo del sognatore e i dettagli legati al sogno stesso sono fondamentali per dare una corretta interpretazione delle immagini.

Qualora ci capitasse di sognare acqua limpida e chiara, in genere è un buon segno, anche se il sogno di per sé si presenta come ansiogeno. Ci può infatti succedere di essere travolti da uno tsunami in casa, o anche di trovarci sotto una cascata impetuosa, sintomo che nella vita reale ci sentiamo sopraffatti da qualcosa di travolgente.

Se la nostra attenzione va alla limpidezza dell'acqua, con molta probabilità sappiamo in cuor nostro che abbiamo le forze per gestire la situazione. Ma se sogniamo di immergerci in mare o in un lago limpido, dove vediamo nitidamente il fondo, anche se ci sembra immenso o ci mette in soggezione, è probabile che ci sentiamo anche padroni del nostro futuro e della nostra vita.

L'acqua limpida di un lago o di un fiume dove facciamo il bagno, potrebbe anche significare che sentiamo il desiderio di purificarci da qualcosa. Si può trattare di una situazione pesante che stiamo vivendo nella vita reale e che vorremmo superare in fretta, ma anche di un senso di colpa per qualcosa di cui vogliamo liberarci.

Ma parliamo nel dettaglio anche del "contenitore" di questa acqua limpida, la cui interpretazione rende il significato del sogno più completo. Il lago, ad esempio, potrebbe significare che sentiamo l'esigenza di calma e riflessione, il mare invece rappresenta la profondità delle nostre emozioni, mentre una piscina potrebbe rappresentare sia il desiderio di relax sia la noia e l'insoddisfazione.

Per capire cosa significhi sognare l'acqua limpida, quindi, ci basta analizzare la nostra vita in modo sincero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.